News dall'ospedale

Due quadri per il nuovo Day Hospital oncologico dell’Ospedale Maggiore

Vittorio Ferrarini colora le pareti della struttura appena aperta al piano rialzato del padiglione Cattani
06 agosto 2018

Contenuto dell'articolo

Due tele dai colori decisi accolgono i pazienti nei corridoi del nuovo Day Hospital oncologico: sono il frutto della donazione al reparto diretto dal professor Francesco Leonardi, del pittore Vittorio Ferrarini da anni vicino all’Ospedale Maggiore di Parma. Terra e Etna, i titoli delle due tele che si aggiungono a quella che potrebbe ormai considerarsi la collezione Ferrarini al Maggiore. Sono infatti oltre 40 le opere donate dal pittore parmigiano all’Azienda Ospedaliero-Universitaria.
“Dipingo per passione” ha dichiarato Vittorio Ferrarini mentre collocava i suoi dipinti nell’ingresso del nuovo Day Hospital oncologico. “E dal 2005 ho iniziato a donarli ad associazioni e strutture sanitarie. Con l’Ospedale di Parma l’amicizia è di lunga data perché ritengo che un quadro possa trasformare una sala d’attesa in un ambiente più accogliente”. Piena la soddisfazione del direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Massimo Fabi per il processo di umanizzazione degli ambienti in cui si svolgono le cure dei pazienti oncologici a cui il pittore parmigiano da un importante contributo.
Francesco Leonardi, direttore dalle Oncologia medica del Maggiore ha confermato l’iniziativa di donazione di Ferrarini come “un importante segno della volontà di sostenere i pazienti nel momento della attesa della cura che corrisponde anche a un momento di forte aspettativa”.

Ultimo aggiornamento contenuti: 06/08/2018