Donne in rosa

Contenuto dell'articolo
Una campagna capillare, ricca di iniziative in città e in numerose località della provincia, per ricordare a tutte le donne l’importanza della prevenzione per contrastare il tumore al seno.
Questi gli appuntamenti di ottobre 2008, organizzati da sezione provinciale della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), Azienda Ospedaliero-Universitaria e Azienda Usl di Parma, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Parma.
Visite gratuite
Centro Senologico, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma:
Visite senologiche e mammografie sabato 4 e sabato 25 ottobre. Prenotazione obbligatoria telefonando allo 0521.704308, da martedì 30 settembre a venerdì 3 ottobre, dalle ore 8 alle ore 10.
Visite senologiche e mammografie gratuite si possono effettuare anche tramite l’Azienda Usl, a Parma, Fidenza e San Secondo, e la Lilt.
Convegno
Sabato 18 ottobre dalle 8.30, nell’aula Congressi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma si svolgerà il convegno “Diagnostica microinvasiva della mammella”.
Incontri informativi per la popolazione femminile
Nel corso del mese di ottobre in diverse località della provincia sono in programma incontri informativi, a cui parteciperanno i professionisti del Centro senologico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e del Gruppo senologico Val Taro.
I professionisti del Centro senologico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria interverranno:
- mercoledì 8 ottobre, ore 20.30, sala civica del quartiere Montanara, Parma
- mercoledì 15 ottobre, ore 20.30, sede della Lega tumori di Soragna
- mercoledì 22 ottobre, ore 20.30, sede della Lega tumori di Noceto
- mercoledì 29 ottobre, ore 20.30, sede della Lega tumori di Torrile
Incontri con i medici di medicina generale
Partecipazione dei medici di medicina generale al percorso diagnostico della patologia mammaria e all’incontro multidisciplinare dei professionisti, con discussione di casi clinici, presso il Centro senologico dell’Ospedale Maggiore: venerdì 3, 17 e 24 ottobre, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. Per la prenotazione, telefonare al numero 0521.704308 dal 30 settembre al 22 ottobre, dalle 8 alle 10.
Eventi
Illuminazione rosa:
Martedì 30 settembre alle ore 19.30 si darà il via ufficialmente alla campagna Donne in rosa con l’illuminazione in rosa dei palazzi delle istituzioni locali.
La cerimonia avverrà al padiglione Direzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, in via Gramsci 14. Gli altri palazzi illuminati saranno la sede Ausl di viale Basetti, il palazzo del Governatore in piazza Garibaldi, il palazzo della Provincia, in piazzale della Pace e il Ponte di Mezzo.
Concerto Ornella Vanoni:
Teatro Regio, venerdì 31 ottobre, ore 21.
Prevendita presso il Palasport, da lunedì a venerdì (orario 10.00-14.00, 17.00-20.00). Per informazioni, tel. 349.6860460.
Il programma completo delle iniziative proposte da Lega italiana per la lotta contro i tumori, Azienda Ospedaliero-Universitaria e Azienda Usl è scaricabile in allegato.