Donato un Cistoscopio alla Chirurgia pediatrica

Contenuto dell'articolo
La solidarietà verso il nostro Ospedale pediatrico è lo spirito che ha spinto i Lions Parma Host Club a donare un citoscopio all’unità operativa di Chirurgia Pediatrica diretta dal professor Carmine Del Rossi.
Il cistoscopio-uretroscopio flessibile, indispensabile per una diagnosi efficace di delicate patologie è uno strumento di ultima generazione e consente così di poter indagare il tratto uretero-pelvico, cioè il condotto che unisce il rene con la vescica attraverso l’uretra. La nuova apparecchiatura, la più sottile presente in commercio, darà la possibilità ai medici e infermieri del reparto di poter osservare zone difficilmente indagabili in passato.
Il citoscopio è stato consegnato dal presidente dei Lions Parma Host Martelli Matteo e dai presidenti uscenti Dante Gamalero e Giorgio Beltrami che nel corso dei loro due rispettivi mandati avevano contribuito all’importante progetto di finanziamento per poter donare una sofisticata apparecchiatura all’ Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla”.
Un sentito ringraziamento per la donazione arriva da Carmine Del Rossi, dai colleghi Emilio Casolari e Giovanni Casadio, e dalla caposala Claudia Marcatili, la quale ha illustrato il funzionamento dello strumento.
La delegazione Lions Parma si è complimentata con l’equipe medica della Chirurgia pediatrica per l’altissima professionalità del personale medico ed infermieristico, e per l’alta qualità del servizio prestato ai piccoli pazienti, ospiti in una strutture all’avanguardia.