Massimo De Filippo

Contenuto dell'articolo

Direttore della struttura complessa Radiologia (Dipartimento ad attività integrata interaziendale Diagnostico) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Si laurea con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia all’Università di Siena dove consegue la specializzazione in Diagnostica per Immagini nel 1999. Nel 2005 consegue all’Università di Parma il dottorato di ricerca in “Diagnostica per immagini avanzata cardio-polmonare con tecniche tridimensionali”. Matura la formazione professionale nel settore della Risonanza magnetica muscolo-scheletrica, addominale e cardiaca con la frequenza presso il dipartimento di Diagnostica per immagini della Mayo Clinic, Rochester, MN (USA).

Dal 2000 al 2003 presta servizio come dirigente medico di I livello nella struttura complessa di Radiologia dell’Ospedale CTO di Torino e dal 2003 al 2005 è dirigente medico di I livello della struttura complessa di Scienze Radiologiche dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Nel 2006, in qualità di Radiologo, è componente del team medico delle Olimpiadi invernali di Torino 2006.

Sotto l’aspetto degli incarichi assistenziali, dal 2007 ha assunto attribuzione di responsabilità sempre crescenti nell’ambito del Dipartimento diagnostico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dal 2019 è direttore della Struttura Complessa di Radiologia. 

Ricercatore universitario prima, docente di II fascia dal 2019, dal marzo 2023 è professore ordinario di I fascia: insegna ai corsi di Diagnostica per Immagini presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Dal 2020 è Presidente del Corso di Laurea in Tecniche di radiologia medica e radioterapia. 

Nel quadriennio 2007-2011 è Consigliere della Sezione di Radiologia muscolo-scheletrica della Società Italiana di Radiologia e Interventistica (SIRM). Dal 2014 al 2018 è Consigliere del Comitato Direttivo della SIRM. Componente del “Gruppo di Ricerca sull’Imaging in Reumatologia” della SIRM dal 2018. Consigliere della Sezione di Diagnostica per Immagini in Oncologia della SIRM (2018-2021).

Dal 2011 al 2020 ″Associate Editor” della rivista anglo-americana “BMC Musculoskeletal Disorders”. Autore di oltre 200 articoli scientifici, molti dei quali pubblicati su prestigiose riviste ad elevato impact factor (Radiology, American Journal of Roentgenology, Blood, European Radiology, Arthroscopy) con oltre 1300 citazioni.

Negli ultimi 20 anni è stato relatore in circa 150 Congressi di Radiologia in ambito nazionale ed internazionale. E’ stato responsabile scientifico di alcuni progetti di ricerca nel settore della Diagnostica per Immagini.

E’ stato responsabile scientifico di alcuni progetti di ricerca nel settore della Diagnostica per Immagini. 

Ultimo aggiornamento contenuti: 17/10/2024