Icilio Dodi

Contenuto dell'articolo

Direttore della struttura complessa Pediatria generale e d’Urgenza (Dipartimento ad attività integrata Materno Infantile) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma 

Icilio Dodi si è laureato in Medicina e chirurgia, presso l’Università di Parma nel 1984. Si è in seguito specializzato, in entrambi i casi con lode, in Pediatria ed in Malattie Infettive presso l’Università di Parma.                   

Dal 1996 presta servizio presso l’Azienda Ospedaliera di Parma con responsabilità sempre crescenti: dal 2004 come responsabile della struttura semplice di Infettivologia pediatrica, dal 2017 è direttore f.f. della Pediatria generale e d’Urgenza e successivamente come direttore a pieno titolo. 

Autore di articoli su riviste nazionali ed internazionali, come AIDS, Acta Paediatrica, International Journal of Paediatrics, Italian Journal of Pediatrics, e altre.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in ambito infettivologico pediatrico.

E’ vice presidente Emilia-Romagna della Società Italiana di Pediatra, responsabile del Centro di formazione di Parma di BLSD pediatrico (corsi di rianimazione cardio-polmonare pediatrici di base) e responsabile dell’ambulatorio per il bambino adottato.

 

Ultimo aggiornamento contenuti: 17/10/2024