Enrico Pasanisi

Contenuto dell'articolo

Direttore direttore del Dipartimento ad attività integrata Testa-collo e della struttura complessa Otorinolaringoiatria e otoneurochirurgia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Direttore del Dipartimento testa-collo e della struttura complessa Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia (Dipartimento Testa-Collo). Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 e specializzato con lode in Otorinolaringoiatria nel 1988, sempre presso l’Università di Parma. Allievo e medico interno della Scuola di Otorinolaringoiatria di Carlo Zini, nel 1992 prende servizio come ricercatore universitario nella Clinica otorinolaringoiatrica dell’Ospedale Maggiore dove ricopre qualifiche assistenziali intermedie con responsabilità crescenti fino ad essere nominato, nel 2019, direttore di struttura complessa.

E’ professore ordinario in Otorinolaringoiatria dell’Ateneo di Parma ed autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. E’ stato presidente di due Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie – Logopedia e Tecniche audioprotesiche – per due mandati (anno accademico 2013-2015 e 2016-2018).

Nel 2018 è nominato responsabile clinico del Polo Otorinolaringoiatrico provinciale interaziendale e dal maggio 2019 è eletto Direttore della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Parma. 

Dal 1 novembre 2022 è anche direttore del Dipartimento Testa-collo.

Ultimo aggiornamento contenuti: 22/01/2024