Microbiologia

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del dipartimento Diagnostico

Chi siamo

Direttore: Adriana Calderaro
Capotecnico: Lucia Mazzani
Medici: Marco Maria Antonaci, Francesca Casula, Maria Loretana Dell'Anna
Biologi: Mirko Buttrini, Silvia Covan, Annamaria Digregorio, Alan Di Maio, Mariapia Galullo, Carlotta Guidetti, Pietro Lopiano, Monica Martinelli, Federica Motta, Isabella Rodighiero, Sabina Rossi, Alberto Ruggeri

Cosa facciamo

La Microbiologia svolge indagini di laboratorio per la diagnosi di infezione/malattia a eziologia batterica, micotica e parassitaria attraverso la ricerca di batteri, funghi, parassiti e/o loro costituenti (acidi nucleici e proteine) in campioni biologici diversi e attraverso la dimostrazione di marcatori sierologici di infezioni batteriche, micotiche e parassitarie. Si utilizzano alcuni tra i sistemi più avanzati dal punto di vista metodologico e tecnologico.

Gli utenti della Microbiologia sono i pazienti ricoverati presso i reparti dell'ospedale e quelli in regime di day hospital o ambulatoriale.

All'interno della struttura si svolge attività di didattica rivolta a studenti iscritti a corsi di laurea specialistica della facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Parma (Medicina, Odontoiatria e protesi dentaria e Biotecnologie per la salute), ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie (Tecniche di laboratorio biomedico, Ostetricia, Infermieristica, Fisioterapia, Tecniche della prevenzione) e ai corsi di laurea specialistica in Farmacia e in Scienze biologiche. L'attività didattica è rivolta anche ai laureati iscritti a diverse scuole di specializzazione dell'area medica, oltre a quelli iscritti alla scuola di specializzazione in Microbiologia e virologia, della quale è garantita anche la formazione pratica, così come a quelli iscritti al dottorato di ricerca in Microbiologia e virologia.

Infine, presso la Microbiologia si svolge anche attività di ricerca di base e applicata in campo microbiologico.

Come si accede

I prelievi e la consegna dei materiali si effettuano al Centro prelievi  si trova al padiglione Ortopedia (pad. 02), 2° piano

Orari di ricevimento

È possibile contattare il direttore e i medici dal lunedì al venerdì, su appuntamento da richiedere in segreteria.
Il coordinatore infermieristico del Centro prelievi e il coordinatore tecnico sono disponibili per informazioni dal lunedì al venerdì.

Ultimo aggiornamento contenuti: 03/12/2019

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia