Contenuto dell'articolo
Direttore della struttura complessa Clinica e immunologia medica (Dipartimento ad attività integrata Medicina generale e specialistica) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Giuseppe Regolisti è professore associato di Medicina interna presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 01 ottobre 2022 è direttore dell’Unità operativa complessa Clinica e immunologia medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Si è laureato in Medicina e chirurgia con lode nel 1986 presso l’Università di Parma con una tesi sperimentale sui meccanismi di regolazione della vasocostrizione arteriosa. Si è in seguito specializzato con lode in Medicina interna e in Cardiologia presso l’Università di Parma.
Si è dedicato a lungo allo studio di problematiche sperimentali e cliniche in ambito di ipertensione arteriosa, e successivamente di squilibri idroelettrolitici ed acido-base e di insufficienza renale acuta e cronica.
E’ autore di 125 articoli su riviste scientifiche internazionali (Hypertension, Journal of Hypertension, American Journal of Hypertension, Journal of Nephrology, Clinical Journal of the American Society of Nephrology, Nephrology, Dialysis and Transplantation, Current Opinion in Clinical Nutrition and Metabolic care, PLoS One) con un H-index di 29 e oltre 2600 citazioni. Collabora attualmente a numerosi progetti di ricerca, prevalentemente in ambito di squilibri idroelettrolitici, marcatori prognostici ed aspetti terapeutici nell’insufficienza renale acuta e cronica.
E’ Associate Editor di Frontiers In Medicine, sezione Nephrology ed Academic Editor del Journal of Clinical Medicine, sezione Urology and Nephrology. E’ membro del board editoriale del Journal of Nephrology e di BMC Nephrology.