Alfredo Antonio Chetta

Contenuto dell'articolo

Direttore dell’Unità operativa di Clinica Pneumologica (Dipartimento ad attività integrata Cardio-Toracico-Vascolare) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Laureato con lode presso l’Università Cattolica di Roma nel 1978, è specializzato con lode nel 1982 in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università di Parma e nel 1985 in Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia Respiratoria presso l’Università di Pavia. Professore ordinario in malattie dell’apparato respiratorio e coordinatore della Scuola di specializzazione aggregata delle Università di Parma e Ferrara in malattie respiratorie.

Visiting Doctor presso il Firestone Regional Chest and Allergy Unit del St. Joseph’s Hospital, McMaster University, Hamilton (Canada), honorary research fellow presso il dipartimento di medicina respiratoria del Guy’s, King’s, e St. Thomas’ School of Medicine, Londra, visiting doctor presso il dipartimento di medicina respiratoria del Guy’s, King’s, e St. Thomas’ School of Medicine, Londra, honorary clinical fellow presso il dipartimento di medicina respiratoria del Royal Brompton Hospital, Londra.

Affiliato all’American Thoracic Society, European Respiratory Society, Associazione italiana pneumologi ospedalieri e alla Società italiana di medicina respiratoria, membro dell’Editorial Board di Chest e Respiration, revisore di numerose riviste scientifiche, relatore in conferenze sia in ambito nazionale che internazionale, e autore di numerosi articoli, review, editoriali pubblicati su riviste nazionali ed internazionali peer reviewied su temi di fisiopatologia respiratoria.

Ultimo aggiornamento contenuti: 22/01/2024