Day hospital dipartimentale

Contenuto dell'articolo

Struttura semplice dipartimentale
del dipartimento di Medicina generale e specialistica

Chi siamo

Responsabile:
Coordinatore infermieristico: Lorenza Monica

Cosa facciamo

L'attività assistenziale è basata sull'attuazione di programmi di diagnosi e terapia in collaborazione con le strutture del Dipartimento di Emergenza-Urgenza e Area medica specialistica.
Il Day Hospital tratta tutte le patologie internistiche per le quali sono previste indagini o terapie complesse che necessitano di assistenza continuativa e plurispecialistica senza che sia necessario ricorrere al ricovero ospedaliero ordinario. 

In particolare, sono trattate le malattie circolatorie (come le arteriopatie, l'ipertensione e le possibili complicanze, le ulcere vascolari), le malattie metaboliche (diabete mellito e complicanze, disturbi della nutrizione, sindromi carenziali), le malattie gastrointestinali infiammatorie e degenerative, le malattie autoimmuni e molte malattie ematologiche (sindromi mieloproliferative, anemie carenziali, gammopatie).

Le principali patologie internistiche sono trattate nel Day hospital.

All'interno del Day Hospital dipartimentale sono ospitati gli ambulatori di Reumatologia.

Prenotazioni, esecuzione degli esami, raccolta dei referti e loro valutazione sono tutte effettuate a cura del personale della struttura (si veda paragrafo Accesso).

Accesso

L’attività si svolge dal lunedì al venerdì, ore 8.00-15.00.

Il ricorso al Day Hospital è prescritto e programmato dal Medico specialista del Dipartimento o dal Medico del Pronto Soccorso. Il Medico di Medicina Generale o altro Specialista esterno possono proporre il ricorso al Day Hospital, previo accordo, anche solo telefonico, con il Responsabile.

In casi particolari, sempre previo semplice accordo con il Responsabile, è possibile l’accesso diretto.

 

Day service e attività ambulatoriale

Il day Service e le attività ambulatoriali si svolgono presso il Day hospital dipartimentale, padiglione Farmacia (pad. 18), 2° piano, tel. 0521.702868

Il Day Service e l’attività ambulatoriale sono due modalità di presa in carico del paziente che sono diventate assolutamente prevalenti negli ultimi due anni, seguendo le direttive riorganizzatrici regionali. Anche in questi casi, è garantita la prenotazione degli esami e degli approfondimenti diagnostici necessari, nel minor tempo possibile. Inoltre, in questi regimi, è possibile anche eseguire la maggior parte delle terapie erogate dalla struttura, garantendo la identica assistenza medico-infermieristica. In particolare, gli esami ematochimici, alcuni esami strumentali e quelli per le patologie internistiche sono eseguiti direttamente nell’area ambulatoriale annessa al day hospital. Per i restanti esami e accertamenti viene fatto ricorso ai servizi aziendali.

L’accesso al Day Service e alle attività ambulatoriali avviene con modalità del tutto analoghe a quelle generali del Day Hospital (si veda paragrafo “Accesso”).

 

Ultimo aggiornamento contenuti: 09/04/2020

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia