Contenuto dell'articolo
Responsabile della Struttura semplice dipartimentale Coordinamento delle Funzioni di Medicina Interna ad Indirizzo Onco-Endocrinologico (Dipartimento ad attività integrata interaziendale onco-ematologico) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
E’ nato e vive a Felino, è coniugato e ha due figli.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma nel 1983, si è specializzato in Medicina Interna e in Endocrinologia e malattie del ricambio sempre presso l’Ateneo di Parma. Dopo la formazione universitaria, ha trascorso un periodo di studi all’estero (National Institute of Health, USA), in cui ha completato gli studi e le ricerche per il dottorato di ricerca.
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento, tra cui: Introduction to endocrine investigation, Endocrine Society, Corso post-specialistico di aggiornamento in Endocrinologia clinica, Società Italiana di Endocrinologia, Ecografia tiroidea diagnostica ed interventistica e Servizio di Endocrinologia dell’Ospedale di Reggio Emilia.
E’ professore associato di Medicina interna presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Parma: nell’ambito dell’attività didattica, è responsabile di un Corso residenziale interattivo di ecografia diagnostica tiroidea e paratiroidea che si tiene annualmente dal 2016.
E’ dirigente medico all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma dal 2000 e dal dicembre 2018 è responsabile della Struttura semplice dipartimentale Coordinamento delle Funzioni di Medicina Interna ad Indirizzo Onco-Endocrinologico.
L’attività di ricerca lo ha visto assumere numerosi incarichi internazionali, tra cui: nel 2011-2012 come membro dell’International Committee of the American Association of Clinical Endocrinologists, del Consiglio direttivo Società di Medicina e scienze naturali di Parma, dell’Albo Revisori MIUR e dell’Italian Thyroid Cancer Observatory. Fa parte del gruppo di ricerca internazionale sulle malattie tiroidee ed è membro del Publication committee del Thyroid study collaboration Group, ed è membro del Collegio e Tutor di Dottorandi di ricerca in Scienze mediche e Chirurgiche traslazionali presso l’Università di Parma.
E’ autore o co-autore di numerosi lavori scientifici in extenso e di 11 contributi costituiti da capitoli di libro o monografia.