Attualità scientifica

Telephone care per il diabete, riconoscimenti internazionali

L'iniziativa dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria pubblicata su rivista internazionale e adottata dagli ospedali del Cairo (Egitto)
13 febbraio 2009

Contenuto dell'articolo

L’ultimo numero di Diabetes voice, organo ufficiale dell’International Diabetes Federation (Idf), riporta un articolo che illustra l’esperienza del Telephone Care messa a punto dal Centro regionale di Diabetologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Il Telephone Care è un servizio attivo 24 ore, per assistere a domicilio i genitori dei bambini con diabete, durante gli scompensi acuti. Questo servizio è particolarmente importante negli orari notturni, nel week-end e nei periodi di vacanza, quando è difficile trovare un pediatra disponibile. È stato dimostrato come in numerosi casi le difficoltà dei genitori, nell’affrontare scompensi dovuti al diabete, possono essere superate anche tramite un consulto a distanza con uno specialista diabetologo o un infermiere addestrato che, attraverso indicazioni corrette, può guidare il genitore a risolvere l’episodio acuto di chetoacidosi.

Nel suo editoriale su Diabetes voice il presidente dell’Idf annuncia l’impegno di estendere a livello mondiale le iniziative di Parma, in coincidenza con le manifestazioni previste per l’Anno del bambino con diabete, promosso dall’Onu. Uno di questi riconoscimenti è l’assegnazione, ai pediatri diabetologi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, di una plenary lecture al 20esimo World Diabetes Congress che si terrà a Montreal (Canada), dal 18 al 22 ottobre 2009.

Da segnalare, infine, che il software del Telephone Care dell’Ospedale Maggiore di Parma è stato tradotto in lingua araba e distribuito negli ospedali del Cairo, con i patrocini del Ministero della salute dell’Egitto e dell’Ambasciata italiana nel paese egiziano.

Ultimo aggiornamento contenuti: 28/10/2012