Contenuto dell'articolo
Direttore del Dipartimento ad attività integrata Medicina generale e specialistica e della struttura complessa Clinica e Terapia medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Laureato in Medicina e chirurgia si è specializzato in Medicina interna e in Cardiologia con lode presso l’Università di Parma. E’ stato Research fellow presso l’Università di Montreal dove ha sviluppato studi clinici e sperimentali sulla ipertensione arteriosa e sulle sue complicanze cardiovascolari e renali, in modo particolare nello scompenso cardiaco.
Svolge attività clinico-assistenziale da oltre 20 anni presso la Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma prima presso la Clinica e medica e nefrologia e successivamente presso l’Unità Operativa di Clinica e Terapia medica ed è Responsabile del Centro ipertensione. Da ottobre 2023 è anche direttore del Dipartimento Medicina generale e specialistica del Maggiore.
E’ professore ordinario di Medicina interna presso l’Università di Parma e Direttore della Scuola di specializzazione in Medicina interna. Autore di 112 articoli su riviste scientifiche internazionali – Circulation Research, Hypertension, Journal of Hypertension, American Journal of Hypertension, Clin Endocrin Metabol, Metabolism –, nazionali e di capitoli di libri.
E’ socio della Società Italiana di Medicina interna, della Società italiana di Ipertensione arteriosa e Fellow della Società Europea di Cardiologia. E’ Deputy Editor della Rivista European Journal of Preventive Cardiology.