Contenuto dell'articolo
Direttore del Dipartimento ad attività integrata chirurgico generale e specialistico e della struttura complessa Clinica chirurgica generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Laureatosi a Parma nell’aprile 1996 in Medicina e Chirurgia, nel novembre 2002 ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale presso Università di Parma. Dal settembre 1997 al dicembre 1998 è stato Ufficiale medico in Marina Militare, prima come capo componente sanitaria di Nave granatiere e, successivamente, come medico dell’elisoccorso Maristaeli Luni (SP).
Nel 2001 frequenta Ospedale Italiano di Buenos Aires per approfondire le tematiche in chirurgia epato biliare.
L’attività presso l’Università degli Studi di Parma comincia nel luglio 2002, come ricercatore universitario presso la Chirurgia generale e trapianti d’organo. Nel 2014, è professore associato in Chirurgia generale, e successivamente ottiene l’abilitazione a professore ordinario. E’ Presidente del Corso di laurea di infermieristica e docente presso Corso di laurea in medicina e Chirurgia, Corso di laurea di infermieristica, Corso di laurea di Ostetricia e numerose Scuole di specializzazione.
Dal 2002 svolge regolarmente attività di sala operatoria ed ambulatoriale, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, e da allora con responsabilità sempre crescenti. Dal marzo 2016 è responsabile della struttura semplice dipartimentale di Organizzazione comparti operatori e Degenza breve-week hospital e dal novembre 2016 è responsabile operativo gestionale delle attività chirurgiche. Dal maggio 2019 è direttore della Clinica chirurgica generale e da agosto è Direttore del Dipartimento Chirurgico generale e Specialistico.
Dal 2011 al 2013 è membro della commissione regionale Emilia-Romagna per lo sviluppo del modello organizzativo negli ospedali dell’Intensità di cura. Segretario Nazionale della Società Italiana dei Chirurghi universitari dal giugno 2008 al giugno 2013, tesoriere dal 2013 al 2015 e, dal 2016 segretario nazionale; segretario nazionale Società italiana unitaria di Endocrino chirurgia nel biennio 2019 2021. Membro del club delle Unità di endocrinochirurgia e dal, 2011, delegato regionale per l’Emilia-Romagna. Ha partecipato in qualità di relatore e/o discussant a numerosi Congressi nazionali ed internazionali. Fa parte del Board di numerose riviste scientifiche nazionali ed internazionali.