Contenuto dell'articolo
Direttore della Chirurgia d’Urgenza (Dipartimento interaziendale Emergenza-Urgenza) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Nato a Parma, nel dicembre1957, si è laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università di Parma nella prima sessione del 1985. Formatosi nella disciplina chirurgica presso la scuola di Gian Carlo Botta e, successivamente, quella di Anacleto Peracchia, ha conseguito nella stessa Università il diploma di Specializzazione in Chirurgia generale nel 1990 e in Chirurgia vascolare nel 1995.
Dal dicembre 1991 è dirigente medico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: fino al 2005 ha lavorato presso la Clinica Chirurgica generale e Terapia chirurgica, dove ha svolto sia attività assistenziale che l’attività didattica per gli studenti iscritti alla Scuola di specializzazione in Chirurgia generale. In questo periodo, ha eseguito in prima persona interventi di alta e altissima chirurgia, sia nell’ambito della Chirurgia generale che della Chirurgia vascolare.
Dal 2005 ad oggi si è dedicato in prevalenza all’attività di chirurgia d’urgenza e del trauma, essendo entrato a far parte dell’équipe della Chirurgia d’urgenza istituita nel settembre dello stesso anno.