Chirurgia d’urgenza

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del dipartimento interaziendale Emergenza-Urgenza 

Chi siamo

Direttore: Fausto Catena
Coordinatore infermieristico: Rosa Morena Rasoli
Coordinatore infermieristico Comparto operatorio: Giovanna Scaccaglia
Coordinatore infermieristico Ambulatori area chirurgica: Luciana Bondi
Medici: Hariscine Keng Abongwa, Paolo E. G. Buniva, Nicola Busi, Giacomo Franzini, Marco Livrini, Vittoria Pattonieri, Gennaro Perrone, Nicola Pietra, Giorgio Rossi,  Antonio Tarasconi, Roberto Zinicola

Cosa facciamo

La struttura complessa di Chirurgia d'urgenza, centro di riferimento hub per la Regione Emilia nord, provvede alle urgenze di chirurgia generale in arrivo dal Pronto soccorso e dalle altre strutture dell'ospedale, per le quali costituisce punto di riferimento istituzionale sia per la consulenza che per la necessità di intervento chirurgico. 
Una équipe chirurgica è sempre disponibile per assicurare l'iter diagnostico-terapeutico delle emergenze (pazienti per i quali l'intervento chirurgico deve essere realizzato nel più breve tempo possibile) e delle urgenze (pazienti per i quali l'intervento chirurgico deve essere effettuato entro le 24-48 ore).
La struttura è punto di riferimento per la patologia traumatica addominale per la cui cura  vengono applicate le più moderne tecniche e il trattamento conservativo mediante angiografia ed embolizzazione delle lesioni emorragiche addomino-pelviche.
Le urgenze vengono trattate privilegiando le metodiche mini invasive allo scopo di ridurre lo stress operatorio e favorire la ripresa delle normali attività in tempi ridotti.

In questa struttura si svolge anche attività di chirurgia digestiva programmata, con particolare riferimento alle seguenti patologie:

  • le neoplasie colorettali
  • le neoplasie del peritoneo e retroperitoneo (sarcomi)
  • le neoplasie gastriche
  • la litiasi biliare
  • la malattia diverticolare
  • le patologie proctologiche (emorroidi, fistole anali, etc.) anche in regime di One Day Surgery
  • le patologie della parete addominale sia in regime di day-surgery (ernie semplici) che in regime ordinario per i casi più complessi (laparoceli permagni)

Così come per l'attività in urgenza, anche per la chirurgia in elezione vengono privilegiate le tecniche mini-invasive laparoscopiche.
Nella struttura si svolge inoltre attività didattica-formativa rivolta a: personale medico strutturato, specializzandi in Chirurgia generale e altre discipline, studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia, tirocinanti in preparazione all'esame di abilitazione all'esercizio della professione medica.

Ricovero

Ala Ovest (pad. 07), 7° piano, tel. 0521.702163.

Esami, accertamenti e visite di preparazione all'intervento chirurgico vengono svolte presso l' Ambulatorio di pre-ricovero (area ambulatoriale chirurgica, 1° piano, tel. 0521.703924).

Il ricovero urgente è deciso dal medico di Pronto soccorso in accordo con il medico della struttura.
Il ricovero programmato è deciso dallo specialista dopo la visita urgente o programmata. L'ingresso avviene secondo l'ordine di prenotazione e la data del ricovero viene comunicata con un preavviso di una settimana. Per visite specialistiche tramite il Servizio Sanitario Regionale tel: 0521.703924. 

Orari di visita ai degenti

Le visite ai degenti sono consentite esclusivamente nei seguenti orari: 7.00-8.00; 12.30-14.00; 18.30-20.30.

L'ingresso nel reparto è consentito a una sola persona alla volta.

Orari di ricevimento

I familiari possono ricevere informazioni dal direttore e dai medici dalle ore 13.00 alle ore 14.00).
Il coordinatore infermieristico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì (tel. 0521.702235).

Day surgery

Padiglione Centrale (pad. 06), 2° piano.

Presso la Day surgery si svolgono interventi di chirurgia su pazienti che vengono dimessi in giornata.

L’attività di pre-ricovero per la Day surgery si svolge presso l’ambulatorio di pre-ricovero della Day surgery, tel. 0521.703951, 1° piano.

Ultimo aggiornamento contenuti: 03/12/2019

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia