Chirurgia d’urgenza

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del dipartimento interaziendale Emergenza-Urgenza 

Chi siamo

Direttore f.f.: Marco Livrini
Coordinatore infermieristico: Davide Tizzoni
Coordinatore infermieristico Comparto operatorio: Giovanna Scaccaglia
Coordinatore infermieristico Ambulatori area chirurgica: Luciana Bondi
Medici: Hariscine Keng Abongwa, Paolo E. G. Buniva, Nicola Busi, Giacomo Franzini, Vittoria Pattonieri, Gennaro Perrone, Gabriele Luciano Petracca, Nicola Pietra, Giorgio Rossi,  Antonio Tarasconi
Data manager: Caterina Disisto

Cosa facciamo

La nostra struttura è dedicata ad affrontare le patologie chirurgiche che necessitano di essere trattate in tempi brevi o brevissimi, in regime di urgenza o emergenza. Rientrano in questi casi, per esempio, le peritoniti e le occlusioni intestinali, le appendiciti e le colecistiti acute, le ernie incarcerate o strozzate. La Chirurgia d'urgenza è riferimento nella gestione multidisciplinare della patologia traumatica, per la quale l'Ospedale di Parma è centro Hub regionale, in particolare quando è coinvolto l'addome.

Queste attività sono integrate da attività programmate che richiedono trattamenti chirurgici complessi da realizzare in fasi successive, come pure da attività per il trattamento di patologie che presentano carattere di urgenza differibile.

Sono presenti anche alcuni polsti per i pazienti della Gastroenterologia e endoscopia digestiva.

Ricovero

Ala Ovest (pad. 07), 7° piano, tel. 0521.702163.

Esami, accertamenti e visite di preparazione all'intervento chirurgico vengono svolte presso l'Ambulatorio di pre-ricovero (area ambulatoriale chirurgica, 1° piano, tel. 0521.703924). Il ricovero urgente è deciso dal medico di Pronto soccorso in accordo con il medico della struttura. Il ricovero programmato è deciso dallo specialista dopo la visita urgente o programmata. L'ingresso avviene secondo l'ordine di urgenza e la data del ricovero viene comunicata telefonicamente. 

Orari di visita ai degenti

Per contenere il contagio sono state individuare regole di accesso all'Ospedale da rispettare, tra le quali una autodichiarazione da compilare al momento dell'accesso. Le visite ai degenti sono consentite a una sola persona alla volta per un massimo di 15 minuti nei seguenti orari: 12.30-14.00; 18.30-20.00, a secondo del letto:  

  • i pazienti ospitati nei letti pari ricevono la visita al pasto del mattino (12.30-14.00)
  • i pazienti nei letti dispari ricevono la visita al pasto della sera (18.30-20.00).

Orari di ricevimento

I familiari possono ricevere informazioni dai medici dalle ore 18.30 alle ore 19.00 telefonando al numero 0521.702163.  In caso di necessità di colloquio in presenza per condizioni critiche dell'ammalato è possibile chiedere un appuntamento. Il coordinatore infermieristico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì al numero 0521.702235.

 

Ritiro referto istologico

Ambulatorio chirurgico 10, Torre delle Medicine (pad.1), 1° piano, tel. 0521.703924.

Il referto istologico è consegnato il giovedì, ore 10-12. Il documento è disponibile dopo 3-4 settimane dall’intervento.

Ultimo aggiornamento contenuti: 03/01/2022

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia