Chirurgia d’urgenza

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del Dipartimento interaziendale provinciale Emergenza-Urgenza 

Chi siamo

Direttore: Gregorio Tugnoli
Coordinatore infermieristico: Davide Tizzoni
Coordinatore infermieristico Comparto operatorio: Alessandro Lo Coco
Coordinatore infermieristico Ambulatori area chirurgica: Gigliola Napodano
Medici: Hariscine Keng Abongwa, Paolo E. G. Buniva, Nicola Busi, Giacomo Franzini, Marco Livrini, Vittoria Pattonieri, Gennaro Perrone, Gabriele Luciano Petracca, Nicola Pietra, Giorgio Rossi

Cosa facciamo

La nostra struttura è dedicata ad affrontare le patologie chirurgiche che necessitano di essere trattate in tempi brevi o brevissimi, in regime di urgenza o emergenza. Rientrano in questi casi, per esempio, le peritoniti e le occlusioni intestinali, le appendiciti e le colecistiti acute, le ernie incarcerate o strozzate. La Chirurgia d'urgenza è riferimento nella gestione multidisciplinare della patologia traumatica, per la quale l'Ospedale di Parma è centro Hub regionale, in particolare quando è coinvolto l'addome.

Queste attività sono integrate da attività programmate che richiedono trattamenti chirurgici complessi da realizzare in fasi successive, come pure da attività per il trattamento di patologie che presentano carattere di urgenza differibile.

Ricovero

Ala Ovest (pad. 07), 7° piano, tel. 0521.702163.

Esami, accertamenti e visite di preparazione all'intervento chirurgico vengono svolte presso l'Ambulatorio di pre-ricovero (area ambulatoriale chirurgica, 1° piano, tel. 0521.703924). Il ricovero urgente è deciso dal medico di Pronto soccorso in accordo con il medico della struttura. Il ricovero programmato è deciso dallo specialista dopo la visita urgente o programmata. L'ingresso avviene secondo l'ordine di urgenza e la data del ricovero viene comunicata telefonicamente. 

Orari di visita ai degenti

Le visite ai degenti sono consentite a una sola persona alla volta tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 19.30.  

Orari di ricevimento

I familiari ricevono informazioni dai medici durante l'orario di visita e ogni qualvolta sussistono condizioni di particolare criticità o situazioni cliniche particolari. Il coordinatore infermieristico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15 con richiesta di appuntamento al numero 0521.702235. Non è consentito rilasciare informazioni al telefono.

Ritiro referto istologico

Ambulatorio chirurgico 10, Torre delle Medicine (pad.1), 1° piano, tel. 0521.703924.

Il referto istologico è consegnato il venerdì ore 10-12. Il documento è disponibile dopo 3-4 settimane dall’intervento.

Ultimo aggiornamento contenuti: 30/01/2024

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia