Contenuto dell'articolo
Gregorio Tugnoli, direttore struttura complessa Chirurgia d’urgenza (Dipartimento interaziendale provinciale di Emergenza-Urgenza) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università di Bologna (1983), dove si specializza in Chirurgia pediatrica (nel 1988), acquisisce la specializzazione in Chirurgia generale all’Università di Ferrara (nel 1993).
Dopo aver prestato servizio presso l’Ausl di Fiorenzuola d’Arda e di Viadana come medico di chirurgia generale, entra all’Ausl di Bologna nel 1994 con la qualifica di medico di chirurgia generale e dove gli viene assegnato l’incarico di direttore della struttura di Chirurgia del trauma (dal 2010 ad oggi).
Per l’Università di Bologna – Facoltà di Medicina e Chirurgia – riceve l’incarico di docenza come professore a contratto di trattamento chirurgico del trauma toraco-addominale. E’ autore di 108 abstracts e 4 video presentati a congressi nazionali e internazionali.
Dal 2012 al 2022 ha eseguito come primo operatore 356 interventi per patologia traumatica tra cui 17 toracotomie d’emergenza, interventi su torace tra cui suture del cuore, su tutti gli organi addominali e retro peritoneali. Nella sua carriera ha eseguito come operatore 650 interventi per patologia traumatica.