Enrico Maria Silini

Contenuto dell'articolo

Direttore della struttura complessa Anatomia e Istologia patologica (Dipartimento Diagnostico) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Nato nel 1960, Enrico Maria Silini si è laureato in Medicina presso l’Università di Pavia dove ha anche conseguito la specializzazione in Anatomia Patologica e ha intrapreso il dottorato di ricerca in Patologia umana e ereditaria. 

Dal 1994 al 2006, ha lavorato come ricercatore universitario prima e come professore associato poi presso l’Università e il Policlinico San Matteo di Pavia.

Nel 2006, è diventato professore ordinario e si trasferito a Parma, dove, nel 2009, è stato nominato responsabile dell’unità operativa semplice di Anatomia patologica.

E’ coordinatore della scuola di specializzazione in Anatomia patologica, scuola federata con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dal 2010 al 2016, ha ricoperto il ruolo di segretario regionale dell’Emilia-Romagna per Società Italiana di Anatomia Patologica (SIAPEC).

Ha al suo attivo oltre 120 pubblicazioni a stampa su riviste internazionali indicizzate. I suoi ambiti di interesse scientifico sono la patologia epatica, le malattie infettive e la patologia ostetrico-ginecologica.

 

Ultimo aggiornamento contenuti: 06/09/2016