Camera mortuaria

Contenuto dell'articolo

La camera mortuaria è localizzata nel padiglione di Necroscopia (pad. 20). L’orario di apertura è tutti i giorni, dalle ore 7.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Durante l’orario di servizio gli operatori della camera mortuaria saranno a disposizione dei famigliari e delle imprese di onoranze funebri ma è consentito l’accesso dei famigliari ai soli locali delle Camere ardenti. L’esposizione delle salme per consentire la veglia avviene, indicativamente, due ore prima dell’orario di svolgimento dei funerali. In relazione alla pandemia da Covid-19, le salme dei pazienti che sono risultati positivi al Covid-19 non possono essere esposte per la veglia; le bare saranno sigillate e sanificate dal personale delle pompe funebri. 

Puoi scaricare l’elenco delle imprese di onoranze funebri operanti a Parma e provincia, lo puoi consultare presso i reparti di degenza e all’esterno della camera mortuaria. La scelta dell’impresa di onoranze funebri è autonoma e riguarda solo la famiglia. La consegna degli abiti per vestire il defunto deve essere fatta direttamente al personale dell’impresa di pompe funebri di fiducia.

Le esequie potranno essere svolte a partire da 24 ore dopo il decesso, salvo necessità di natura legale. L’eventuale trasferimento della salma presso l’abitazione privata o la Sala di commiato deve essere effettuato a cura della impresa di pompe funebri di fiducia. Anche l’eventuale trasferimento dalla abitazione privata in cui è avvenuto il decesso alla Camera mortuaria è effettuato a cura della impresa di pompe funebri. In ogni caso, per la celebrazione delle esequie è necessario che la impresa di pompe funebri o i famigliari prendano contatto con il parroco della parrocchia del defunto o con la Sala di commiato. 

Il feretro potrà essere seguito in auto solo dai famigliari stretti; sarà autorizzato l’ingresso di due autovetture da via Abbeveratoria, mentre il corteo funebre uscirà dall’area ospedaliera dall’uscita di via Rasori. 

Ultimo aggiornamento contenuti: 17/06/2022