Contenuto dell'articolo
La camera mortuaria è localizzata nel padiglione di Necroscopia (pad. 20). L’orario di apertura è tutti i giorni, dalle ore 7.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Durante l’orario di servizio gli operatori della camera mortuaria saranno a disposizione dei famigliari e delle imprese funebri ma è consentito l’accesso dei famigliari ai soli locali delle Camere ardenti: l‘esposizione dei defunti per consentire la veglia avviene, indicativamente, due ore prima dell’orario di svolgimento dei funerali.
La famiglia del defunto può scegliere l’impresa funebre tra quelle accreditate, secondo l’elenco consultabile sulla piattaforma del portale Ca.M-ER, reso disponibile sul sito della Regione Emilia-Romagna all’indirizzo https://www.cam-er.it/. La scelta dell’impresa di onoranze funebri è autonoma e riguarda solo la famiglia. La consegna degli abiti per vestire il defunto deve essere fatta direttamente al personale dell’impresa di fiducia.
Le cerimonie/funerali potranno essere svolte a partire da 24 ore dopo il decesso, salvo necessità di natura legale. L’eventuale trasferimento del defunto presso l’abitazione privata o la Sala di commiato deve essere effettuato a cura della impresa funebre individuata. Anche l’eventuale trasferimento dalla abitazione privata in cui è avvenuto il decesso alla Camera mortuaria è effettuato a cura della impresa funebre. In ogni caso, per la celebrazione della cerimonia o funerale è necessario che la impresa o i famigliari prendano contatto con la parrocchia del defunto o con la Sala di commiato.
Il feretro potrà essere seguito in auto solo dai famigliari stretti; sarà autorizzato l’ingresso di due autovetture da via Abbeveratoria, mentre il corteo funebre uscirà dall’area ospedaliera dall’uscita di via Rasori.
Scarica, condividi o stampa l’opuscolo con tutte le informazioni