News dall'ospedale

Cura del dolore, all’Ospedale menzione speciale del “Gerbera d’oro” 

Premiato un video realizzato dagli operatori del Pronto soccorso. Disponibile nelle strutture ospedaliere il materiale informativo, distribuito in occasione della XIV Giornata nazionale del Sollievo
29 maggio 2015

Contenuto dell'articolo

Menzione speciale per il progetto “Dolore: storie di una parola” dell’Azienda-Ospedaliero-Universitaria di Parma al concorso nazionale “Gerbera d’oro”, promosso dalla Fondazione “Gigi Ghirotti” e dalla Conferenza delle Regioni, per segnalare la struttura sanitaria particolarmente impegnata nella terapia del dolore.

Il progetto di comunicazione del Comitato Ospedale-Territorio Senza Dolore, attraverso un video e un depliant multilingue illustrato, si propone di rendere accessibile ai cittadini, adulti e bambini, che accedono al Pronto Soccorso, informazioni e concetti sul dolore. I materiali informativi, realizzati dagli stessi operatori della struttura, si legge nell’attestato “aiutano a capire, con parole semplici e chiare, cosa è il dolore e come contrastarlo, permettendo di diminuire l’angoscia.“Nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma – continua la nota- l’attenzione al dolore, dopo aver coinvolto tutte le aree di ricovero, è focalizzata sul Pronto Soccorso; luogo di accesso di adulti e bambini in particolare condizione di vulnerabilità”.

“Nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma – continua la nota- l’attenzione al dolore, dopo aver coinvolto tutte le aree di ricovero, è focalizzata sul Pronto Soccorso; luogo di accesso di adulti e bambini in particolare condizione di vulnerabilità”.

 Gli appuntamenti della XIV Giornata nazionale  del sollievo

Dai colore al sollievo” è lo slogan della campagna informativa di quest’anno per sensibilizzare la cittadinanza, medici ed operatori sanitari in occasione della 14°Giornata Nazionale del Sollievo. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma aderisce all’iniziativa volta a promuovere l’accesso appropriato alle terapie del dolore su tutto il territorio nazionale. Il dolore è infatti uno dei maggiori problemi sanitari in Europa e nel mondo, ed investe tutti gli ambiti assistenziali. Alleviare il dolore è obiettivo fondamentale per chi si occupa di sanità, in quanto le conseguenze che comporta tale sintomatologia sono invalidanti dal punto di vista fisico, psicologico e sociale.

Domenica 31 maggio dalle 9 alle 17 esperti nella cura del dolore dell’Ospedale di Parma saranno disponibili a chiarire dubbi e fornire informazioni in base al tipo di sintomatologia, rispondendo ai numeri telefonici dedicati: dolore acuto e cronico (Dott. Massimo Allegri, tel. 366 4068710), dolore pelvico (Dott.ssa Raffaella Troglio, tel. 366 4052550), dolore nei pazienti affetti da disturbi cognitivi (Dott.ssa Anna Nardelli, tel. 366 4052610). Sarà inoltre a disposizione in Ospedale il materiale informativo dell’associazione ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna), che collabora con l’Ospedale in quanto ente pubblico premiato con i “Bollini Rosa” per la particolare attenzione verso le patologie femminili soprattutto nel trattamento della sintomatologia dolorosa, più intensa e frequente nelle donne.

Ultimo aggiornamento contenuti: 16/06/2015