News dall'ospedale

Crollo del Cattani, il bosco in Ospedale per non dimenticare

Presentazione del volume sabato 26 ottobre ore 17 presso l'Aula Magna della sede centrale della Università
25 ottobre 2019

Contenuto dell'articolo

Un intero libro per raccogliere le testimonianze, i ricordi, la memoria e il sentimento di allora. A distanza di quaranta anni, l’Associazione Sodales propone ai protagonisti della vicenda e alla intera città la ricostruzione della vicenda del Cattani. Era il 13 novembre, alle ore 14.30, il padiglione Cattani scoppiava: 21 sono state le vittime tra chi allora si trovava in Cardiochirurgia e Gastroenterologia. Numerose sono state le famiglie distrutte, le vite, le relazioni spezzate. 

“Il bosco del ricordo” è il titolo del volume voluto dall’Associazione Sodales e dal suo presidente Fabrizio Savani che ne ha curato la stesura passo a passo, grazie anche all’importante contributo di professionisti, amici, colleghi e famigliari. Il bosco del ricordo oggi è anche il nome del bosco che si trova di fronte all’ingresso di via Volturno all’Ospedale, luogo simbolo del collegamento tra il “dentro” dell’Ospedale – con la sua vita concitata e spesso dura- e il “fuori” – luogo della città, delle relazioni e degli affetti. Il Bosco del ricordo diventa, grazie alla parola, un volume per riparare un lutto che ha colpito Parma e il suo ospedale.

Il volume oltre a raccogliere immagini originali, porta numerose testimonianze di chi c’era e di chi ha prestato soccorso. Patrocinato dalla nostra Azienda, dalla Università degli studi e da Forum solidarietà, il volume sarà in vendita con la Gazzetta di Parma. 

 

 

 

Ultimo aggiornamento contenuti: 25/10/2019