Crollo del Cattani, il bosco in Ospedale per non dimenticare

Contenuto dell'articolo
Un intero libro per raccogliere le testimonianze, i ricordi, la memoria e il sentimento di allora. A distanza di quaranta anni, l’Associazione Sodales propone ai protagonisti della vicenda e alla intera città la ricostruzione della vicenda del Cattani. Era il 13 novembre, alle ore 14.30, il padiglione Cattani scoppiava: 21 sono state le vittime tra chi allora si trovava in Cardiochirurgia e Gastroenterologia. Numerose sono state le famiglie distrutte, le vite, le relazioni spezzate.
“Il bosco del ricordo” è il titolo del volume voluto dall’Associazione Sodales e dal suo presidente Fabrizio Savani che ne ha curato la stesura passo a passo, grazie anche all’importante contributo di professionisti, amici, colleghi e famigliari. Il bosco del ricordo oggi è anche il nome del bosco che si trova di fronte all’ingresso di via Volturno all’Ospedale, luogo simbolo del collegamento tra il “dentro” dell’Ospedale – con la sua vita concitata e spesso dura- e il “fuori” – luogo della città, delle relazioni e degli affetti. Il Bosco del ricordo diventa, grazie alla parola, un volume per riparare un lutto che ha colpito Parma e il suo ospedale.
Il volume oltre a raccogliere immagini originali, porta numerose testimonianze di chi c’era e di chi ha prestato soccorso. Patrocinato dalla nostra Azienda, dalla Università degli studi e da Forum solidarietà, il volume sarà in vendita con la Gazzetta di Parma.