News dall'ospedale

Croce Rossa Italiana: medaglia di benemerenza ai professionisti delle due Aziende sanitarie di Parma

Un riconoscimento per lo spirito di sacrificio manifestato durante la pandemia Covid  e ribadire la stretta collaborazione tra sanità e volontariato
17 maggio 2024

Contenuto dell'articolo

“In segno di gratitudine per aver dimostrato spirito di sacrificio ed assoluta abnegazione durante l’emergenza pandemica Sars-Cov 2”. Con queste parole la Croce Rossa Italiana ha conferito la medaglia di benemerenza “Il tempo della Gentilezza” all’Azienda Ospedaliero-Universitaria e all’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma. “Palesando inoltre – aggiunge la motivazione – alta coscienza civica e morale, in piena adesione agli ideali ed ai principi dell’Associazione della Croce Rossa”.

La medaglia, istituita quale riconoscimento a tutti coloro che erano in prima linea nella lotta al Covid, è stata consegnata al direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e commissario straordinario Ausl Massimo Fabi dal presidente di Croce Rossa Italiana Parma Giuseppe Zammarchi.

“Un riconoscimento – ha dichiarato il presidente di CRI Parma Zammarchi – che sottolinea la collaborazione tra le Aziende sanitarie del nostro territorio e il mondo del volontariato che si è manifestata in modo ancora più forte durante il periodo della pandemia ma che è sempre presente in ogni nostra attività”.

“E’ un riconoscimento che ci onora – ha affermato Massimo Fabi direttore del Maggiore e commissario Ausl -. Ci ricorda momenti drammatici che tuttavia hanno mostrato tutta la tenacia e la professionalità degli operatori di fronte all’emergenza sanitaria e che ribadisce l’importanza di quella rete sociale e sanitaria fatta di volontari, associazioni, ospedali e territorio per dare risposte concrete alle esigenze e alle fragilità che di volta in volta si manifestano”.

Ultimo aggiornamento contenuti: 17/05/2024