Come star meglio con un “trucco”

Contenuto dell'articolo
Ritorna lunedì 18 novembre, nell’unità operativa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’iniziativa “Come star meglio con un trucco”, che si propone di offrire alle pazienti che stanno effettuando cure oncologiche laboratori di make-up gratuiti.
Il progetto, che si svolge in occasione del mese di sensibilizzazione del tumore al Polmone, è nato per far conoscere all’opinione pubblica le patologie oncologiche e per offrire alle donne la possibilità di riappropriarsi della propria femminilità, di riconquistare, in un momento di fragilità e insicurezza, autostima, benessere, fiducia in sé e nel proprio corpo.
Lunedì mattina, dalle 10.00 alle 12.00, presso la struttura di Oncologia, diretta da Andrea Ardizzoni, l’associazione Verso il Sereno allestirà un laboratorio di make-up. All’incontro partecipano una decina di donne, guidate da una esperta di trucco, che offrirà alle pazienti consigli pratici per cercare di fronteggiare gli effetti secondari derivanti dai trattamenti di cura.
A livello nazionale Il progetto è promosso da WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne contro il tumore al polmone in Europa). All’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma il progetto è seguito da Marcello Tiseo, dirigente medico dell’Oncologia e dall’Associazione Verso il Sereno. Da quest’anno, vista la richiesta di partecipazione da parte delle pazienti, gli incontri saranno ripetuti mensilmente, sempre nel reparto di Oncologia del Maggiore.