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Questa parte della carta dei servizi, chiamata “Indicatori della Carta dei servizi -parte terza- e Carta europea dei Diritti del malato” è quella che meglio rappresenta l’impegno scritto che l’Azienda assume relativamente alle attività, ai fattori di qualità, gli standard di erogazione dei servizi e gli indicatori che segnaleranno e testimonieranno la realizzazione degli impegni assunti.
Diritto a misure preventive
Ogni individuo ha diritto a servizi appropriati a prevenire la malattia
- Impegno: Diffusione di strumenti per l’educazione sanitaria per la prevenzione del rischio cadute per pazienti e cittadini
- Indicatore: N° Strutture coinvolte/totale delle Strutture. Standard: 100% Strutture
- Impegno: Diffusione di strumenti per l’educazione sanitaria utile alla promozione dell’igiene delle mani – Progetto “Clean care is safety care”
- Indicatore: N° Strutture coinvolte/totale delle Strutture. Standard: 100% Strutture
Diritto all’accesso
Ogni individuo ha il diritto di accedere ai servizi sanitari che il suo stato di salute richiede. I servizi sanitari devono garantire eguale accesso a ognuno, senza discriminazioni sulla base delle risorse finanziarie, del luogo di residenza, del tipo di malattia o del momento di accesso al servizio
- Impegno: Servizio di mediazione culturale telefonica
- Indicatore: ore di utilizzo della mediazione culturale telefonica /n. ore di utilizzo relative all’anno precedente. Standard: Servizio attivo h24, 365 giorni l’anno
- Impegno: Piano Interaziendale Equità e contrasto alle disuguaglianze
- Indicatore: Elaborazione del Piano Operativo Annuale. Standard: Attuazione delle attività previste dal Piano
Diritto alla informazione
Ogni individuo ha il diritto di accedere a tutti i tipi di informazione che riguardano il suo stato di salute e i servizi sanitari e come utilizzarli, nonché a tutti quelli che la ricerca scientifica e la innovazione tecnologica rendono disponibili
- Impegno: Disponibilità delle informazioni relative all’accoglienza all’interno delle unità operative
- Indicatore: N° Strutture complesse e semplici dipartimentali descritte nel sito internet Aziendale / totale Strutture. Standard: 100% Strutture Aziendali
- Impegno: Diritto di accesso alla documentazione sanitaria
- Indicatore: Consegna della copia della documentazione sanitaria agli aventi diritto. Standard: 100%
- Impegno: Disponibilità della modulistica di richiesta di copia di cartella clinica/certificato ricovero e dimissione
- Indicatore: Presenza modulistica scaricabile dal sito Internet aziendale. Standard: Presenza
- Impegno: Disponibilità delle informazioni relative alla attività di ricerca scientifica promossa dall’Azienda
- Indicatore: Aggiornamento del sito Internet aziendale. Standard: Aggiornamento periodico
- Impegno: Disponibilità di informazioni relative all’innovazione tecnologica
- Indicatore: Aggiornamento del sito Internet aziendale. Standard: Aggiornamento periodico
- Impegno: Invio al Fascicolo Sanitario Elettronico e al Medico di Medicina Generale di tutte le lettere di dimissione dall’ospedale e di tutti i referti di Pronto Soccorso
- Indicatore: Numero di lettere di dimissioni inviate a FSE e Progetto Sole/Numero di dimessi; Numero di referti di PS inviati a FSE e Progetto Sole/Numero di dimessi dal PS. Standard: 0,9
Diritto al consenso
Ogni individuo ha il diritto ad accedere a tutte le informazioni che lo possono mettere in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute. Queste informazioni sono un prerequisito per ogni procedura e trattamento, ivi compresa la partecipazione alla ricerca scientifica
Diritto alla libera scelta
Ogni individuo ha il diritto di scegliere liberamente tra differenti procedure ed erogatori di trattamenti sanitari sulla base di adeguate informazioni
- Impegno: Accesso alle informazioni che consentono di partecipare attivamente al processo di cura
- Indicatore: di Strutture che applicano la Procedura Aziendale “Acquisizione del consenso informato” / totale Strutture Standard: 100% dei controlli effettuati
Diritto alla privacy e alla confidenzialità
Ogni individuo ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute e le possibili procedure diagnostiche o terapeutiche, così come ha diritto alla protezione della sua privacy durante l’attuazione di esami diagnostici, visite specialistiche e trattamenti medico-chirurgici in generale
- Impegno: Garantire al cittadino il rispetto della sua privacy nelle comunicazioni sullo stato di salute e fornire tutte le informazioni relative ai rischi connessi alle procedure sanitarie
- Indicatore: di Strutture che applicano le nuove indicazioni sul tema della Privacy/Totale Strutture . Standard: 100% dei controlli effettuati
Diritto al rispetto del tempo dei pazienti
Ogni individuo ha diritto a ricevere i necessari trattamenti sanitari in un periodo di tempo veloce e predeterminato. Questo diritto si applica a ogni fase del trattamento
- Impegno: I tempi di attesa entro i quali determinati servizi devono essere erogati, sulla base di specifici standard e in relazione al grado di urgenza del caso
- Indicatore: Tempi di attesa per interventi chirurgici. Standard: Tempi di attesa inferiori o uguali ai limiti calcolati su tutta la Regione
- Indicatore: Tempi di attesa per prestazioni specialistiche. Standard: Tempi di attesa inferiori o uguali ai limiti calcolati su tutta la Regione
- Impegno: Ogni individuo che lo richiede ha il diritto di consultare le liste di attesa, nei limiti del rispetto della privacy
- Indicatore: Accessibilità per il cittadino dei dati relativi ai tempi di attesa. Standard: Dati aggiornati trimestralmente e reperibili sul sito aziendale e regionale (tdaer.it)
Diritto al rispetto di standard di qualità
Ogni individuo ha il diritto di accedere a servizi sanitari di alta qualità, sulla base della definizione e del rispetto di precisi standard
- Impegno: Le strutture sanitarie e i professionisti praticano livelli soddisfacenti di prestazioni tecniche, di comfort e di relazioni umane
- Indicatore: Dipartimenti con strutture di degenza che hanno rilevato la qualità percepita dai cittadini/ totale Dipartimenti. Standard: 100% dei Dipartimenti nell’arco del triennio
- Indicatore: Progetto di abbattimento delle barriere architettoniche. Standard: Attuazione della Programmazione
- Impegno: Mantenimento dell’Accreditamento dell’Azienda ai sensi della Delibera Num. 1943 del 04/12/2017
- Indicatore: Attuazione del percorso regionale previsto per l’Accreditamento istituzionale delle Strutture sanitarie. Standard: Rispetto dei tempi indicati
Diritto alla sicurezza
Ogni individuo ha il diritto di essere libero da danni derivanti dal cattivo funzionamento dei servizi sanitari, dalla malpractice e dagli errori medici, e ha il diritto di accesso a servizi e trattamenti sanitari che garantiscano elevati standard di sicurezza
- Impegno: L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma sostiene l’implementazione delle Buone Pratiche per la Sicurezza delle cure
- Indicatore: Adozione del Piano Programma triennale per la Sicurezza delle cure e la Gestione del Rischio. Standard: Delibera Aziendale
- Impegno: I cittadini possono essere parte attiva della sicurezza delle cure mediante strumenti disponibili per effettuare segnalazioni e suggerimenti per la qualità, la sicurezza e il miglioramento
- Indicatore: Presa in carico delle segnalazioni dei cittadini da parte dell’URP. Standard: 100%
Diritto alla innovazione
Ogni individuo ha il diritto all’accesso a procedure innovative, incluse quelle diagnostiche, secondo gli standard internazionali e indipendentemente da considerazioni economiche o finanziarie
- Impegno: L’Azienda sostiene l’innovazione organizzativa, tecnologica e procedurale favorendo l’accesso dei professionisti alla formazione, alle nuove tecniche e a nuovi modelli organizzativi
- Indicatore: Adozione del Piano Annuale della Formazione. Standard: Delibera Aziendale
Diritto a evitare le sofferenze e il dolore non necessari
Ogni individuo ha il diritto di evitare quanta più sofferenza possibile, in ogni fase della sua malattia
- Impegno: Le strutture di degenza dell’Azienda si impegnano a rilevare e gestire il sintomo dolore
- Indicatore regionale: almeno una rilevazione del dolore all’interno della cartella clinica del paziente. Standard: % aziendale maggiore della media regionale
- Indicatore regionale: % donne che non hanno avuto accesso a terapia del dolore nel parto (farmacologica o non farmacologica). Standard: % aziendale inferiore alla media regionale
Diritto a un trattamento personalizzato
Ogni individuo ha il diritto a programmi diagnostici o terapeutici quanto più possibile adatti alle sue personali esigenze
- Impegno: Umanizzazione delle cure: Partecipazione alle valutazioni nazionali e regionali sul grado di umanizzazione delle cure finalizzate all’adozione di piani di miglioramento.
- Indicatore: Verifica del grado di umanizzazione delle strutture. Standard: Adozione di piani di miglioramento
- Impegno: Servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, ponendo la paziente al centro delle cure
- Indicatore: Partecipazione al Bando Biennale O.N.Da, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna. Standard: Assegnazione del massimo punteggio (3 Bollini Rosa)
- Impegno: Ai bambini ricoverati è garantita piena possibilità di gioco e di contatto con la vita di ogni giorno
- Indicatore: Ambienti personalizzati come spazi ludici e ricreativi interni ed esterni all’ospedale che siano adeguati, attrezzati ed agibili. Standard: Presenza
Diritto al reclamo
Ogni individuo ha il diritto di reclamare ogni qual volta abbia sofferto un danno e ha il diritto a ricevere una risposta o un altro tipo di reazione
- Impegno: L’Ufficio Relazioni con il Pubblico prende in carico le segnalazioni dei cittadini anche al fine di ristabilire la relazione tra gli utenti e gli operatori sanitari
- Indicatore: Reportistica annuale presentata al CCM e diffusa in Azienda. Standard: Aumento dei “rilievi” e mantenimento o costanza dei “reclami”
Diritto al risarcimento
Ogni individuo ha il diritto di ricevere un sufficiente risarcimento in un tempo ragionevolmente breve ogni qual volta abbia sofferto un danno fisico ovvero morale e psicologico causato da un trattamento di un servizio sanitario
- Impegno: Corretta gestione della sinistrosità ospedaliera
- Indicatore: Elaborazione della Relazione annuale sugli accadimenti relativi alla sicurezza delle cure e alle relative azioni di miglioramento (art. 2 comma 5 della legge 8 marzo 2017, n. 24). Standard: Pubblicazione sul sito aziendale nei tempi previsti