News dall'ospedale

Cardiologia pediatrica, il volontariato offre qualità

L’Associazione ABC dona alla struttura un sistema di conservazione delle immagini di elevata qualità, in memoria di Fabio Ferrari
03 giugno 2019

Contenuto dell'articolo

Qualità delle immagini ecografiche nel tempo, garanzia di efficacia in diagnosi e ricerca clinica: punta a questo la donazione dell’associazione ABC a favore della Cardiologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, guidata da Bertrand Tchana. La donazione ha permesso l’acquisto di un sistema di archiviazione, conservazione e utilizzo delle immagini all’avanguardia del valore di oltre 12 mila euro. “L’opportunità è misurare l’attività del cuore, controllare ogni dettaglio – spiega il responsabile Tchana – potere prendere in qualsiasi momento decisioni appropriate: una prospettiva fondamentale quando si tratta di pazienti giovanissimi, con cardiopatie congenite, che saranno seguiti nel tempo”.

Tra i donatori la famiglia del giovane Fabio Ferrari, paziente cardiopatico guarito e di recente scomparso in un tremendo incidente stradale. Il suo ricordo affettuoso traduce bene il calore del gruppo composto da Davide, Roberta, Vittoria e Costantina Ferrari (famiglia di Fabio) con Alessia, Federica e Marco Zattera (la fidanzata con i genitori), oltre a amici e sostenitori dell’Associazione, tra cui: Enrico Caraffi, Elisabetta Caberti, Manuela Sgaramella della Speed car, Veronica Petrolini, Luca Laurini e Giuditta Baciottini.

“Continua nelle cose che facciamo la memoria delle persone – sottolinea il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Massimo Fabi – ora a noi il dovere di usarle al meglio”. Dalla voce del presidente dell’Associazione ABC Giovanni Alinovi “l’impegno continuo a garantire alla struttura attrezzature all’avanguardia per provare a costruire per i pazienti e le loro famiglie una vita il più possibile normale”.

Ultimo aggiornamento contenuti: 03/06/2019

Gallery