Armonie al Maggiore, sulla terrazza dell’Ospedale di Parma un tributo a Django Reinhardt

Contenuto dell'articolo
Con il Tributo a Django Reinhardt si chiude Armonie al Maggiore, la rassegna che si propone di offrire stimoli culturali e relazionali ai pazienti dell’Ospedale Maggiore, ai loro famigliari e al personale sanitario attraverso la musica.
Giovedì 15 giugno saranno le chitarre di Corrado Caruana e Carmelo Tartamella, insieme al contrabbasso di Giacomo Marzi, a portare la musica in corsia: alle ore 17, sulla terrazza del bar CAMST di via Volturno, il trio si esibirà in un programma con musiche di Django Reinhardt, vera e propria leggenda del jazz, attivo negli anni Trenta e Quaranta del Novecento.
L’ensemble, caratterizzato da una forte componente improvvisata che spesso sconfina in un linguaggio prettamente jazzistico, propone un repertorio manouche ispirandosi al grandissimo chitarrista e compositore gitano, artista in grado di segnare un’epoca, caposcuola e icona di un genere nato dalla contaminazione tra l’antica tradizione musicale zingara e il jazz americano.
Il concerto è ad ingresso gratuito.
La rassegna Armonie al Maggiore è realizzata dalla Società dei Concerti di Parma e Azienda Ospedaliero Universitaria in collaborazione con Label SpA e Sinapsi Group.