Appropriatezza prescrittiva dei farmaci: medici ospedalieri e medici di Medicina generale a confronto

Contenuto dell'articolo
Le Aziende Sanitarie parmensi approfondiscono con i medici ospedalieri e i medici di Medicina generale il tema dell’appropriatezza prescrittiva farmaceutica nel corso di un incontro aperto a tutti i professionisti della sanità, in programma lunedì 12 novembre, dalle 14 alle 18, presso la sala congressi dell’Ospedale Maggiore. In apertura dei lavori interverranno Leonida Grisendi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Usl. Tra i relatori si segnala la presenza di Vittorio Maio, professore associato alla Jefferson University di Philadelphia (Usa).
Il pomeriggio di studio coinvolge i professionisti di Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma in un percorso di integrazione organizzativa, volto allo sviluppo di una comune cultura dell’appropriatezza, con l’intento di promuovere e sostenere modalità condivise di prescrizione dei farmaci. Il tutto nell’interesse prioritario del paziente di ricevere cure efficaci e sicure.
L’incontro sarà occasione per presentare anche il supporto informatico utilizzato dai medici di Medicina generale per monitorare l’appropriatezza prescrittiva farmaceutica e per avviare un’approfondita discussione in tema di valutazione della correttezza delle prescrizioni e di promozione del metodo scientifico di ricerca di risultati comuni.