News dall'ospedale

Appropriatezza prescrittiva dei farmaci: medici ospedalieri e medici di Medicina generale a confronto

Il magazzino di stoccaggio farmaci del Maggiore
Lunedì 12 novembre al Maggiore l'incontro organizzato dalle Azienda sanitarie di Parma
04 novembre 2012

Contenuto dell'articolo

Le Aziende Sanitarie parmensi approfondiscono con i medici ospedalieri e i medici di Medicina generale il tema dell’appropriatezza prescrittiva farmaceutica nel corso di un incontro aperto a tutti i professionisti della sanità, in programma lunedì 12 novembre, dalle 14 alle 18, presso la sala congressi dell’Ospedale Maggiore. In apertura dei lavori interverranno Leonida Grisendi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Usl. Tra i relatori si segnala la presenza di Vittorio Maio, professore associato alla Jefferson University di Philadelphia (Usa).

Il pomeriggio di studio coinvolge i professionisti di Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma in un percorso di integrazione organizzativa, volto allo sviluppo di una comune cultura dell’appropriatezza, con l’intento di promuovere e sostenere modalità condivise di prescrizione dei farmaci. Il tutto nell’interesse prioritario del paziente di ricevere cure efficaci e sicure.

L’incontro sarà occasione per presentare anche il supporto informatico utilizzato dai medici di Medicina generale per monitorare l’appropriatezza prescrittiva farmaceutica e per avviare un’approfondita discussione in tema di valutazione della correttezza delle prescrizioni e di promozione del metodo scientifico di ricerca di risultati comuni.

Ultimo aggiornamento contenuti: 15/11/2012