News dall'ospedale

Al via al progetto CEO di consulenza estetica

L'iniziativa, promossa dall'associazione di volontariato Verso il Sereno, è rivolta ai pazienti che stanno affrontando un percorso terapeutico oncologico
30 aprile 2024

Contenuto dell'articolo

Verso il Sereno da il via al progetto di Consulenza Estetica Oncologica (CEO), curato dall’estetista Tiziana Giganti dell’Associazione Professionale di Estetica Oncologica (APEO) che si occupa del benessere delle persone che stanno affrontando le terapie oncologiche. L’iniziativa è rivolta ai pazienti che stanno affrontando un percorso terapeutico oncologico per offrire loro una consulenza sulle tossicità cutanee derivanti dalla terapia e fornire consigli per alleviare e contrastare effetti e inestetismi che toccano anche la sfera sociale e psicologica del paziente.

Nella sede di Verso il Sereno, Tiziana Giganti sarà a disposizione dei pazienti gratuitamente, una volta al mese, per fornire consulenze sul tema. Coloro volessero aderire, possono chiamare il numero 375 6197659 oppure scrivere a info@versoilsereno.it.

Il progetto

Dal 2011 l’associazione Verso il Sereno,  in collaborazione con l’associazione Walce di Torino e con la supervisione del professor Marcello Tiseo, ha realizzato l’iniziativa “Come star meglio con un trucco”, con lo scopo di offrire alle pazienti oncologiche laboratori di make-up gratuiti per offrire alle donne la possibilità di riappropriarsi della propria femminilità, di riconquistare, in un momento di fragilità e insicurezza, autostima, benessere e fiducia in sé e nel proprio corpo. Il progetto è proseguito con grande successo fino all’inizio della pandemia. In questi ultimi anni Verso il Sereno, tramite lo staff medico dell’Oncologia, ha potuto conoscere ed apprezzare l’associazione professionale di estetica oncologica (APEO) con cui ha avuto diversi incontri informativi. Da qui è nata l’idea di riprendere gli appuntamenti dedicati alla cura estetica – estendendoli sia a pazienti femminili che maschili – con un taglio più mirato e con professioniste esperte nel campo oncologico. Scopo del progetto è aiutare ogni persona, in ogni stadio della malattia, a ritrovare il piacere della cura di sé e a migliorare la propria qualità di vita.

Ultimo aggiornamento contenuti: 30/04/2024