Accessi regolati al Maggiore, sicurezza e igiene anti Covid

Contenuto dell'articolo
Accessi vietati o regolati da norme stringenti per i reparti ospedalieri a seconda della intensità di cure, raccolte in pratiche schede informative create dalla struttura Governo clinico e Gestione del rischio, diretta Giovanna Campaniello. Norme che al Maggiore si allineano al D.P.C.M. dello scorso 24 ottobre il cui obiettivo finale è quello di mantenere la sicurezza degli ambienti, a beneficio di tutti: pazienti, visitatori ed operatori.
Per tutti coloro che hanno necessità di accedere nell’area ospedaliera valgono le indicazioni generali di non entrare in ospedale se si è in quarantena, se si presentano sintomi Covid (come febbre, tosse, mal di gola, perdita del gusto o olfatto, diarrea, e difficoltà respiratorie), se la propria temperatura corporea è maggiore di 37,5°C, se si è positivi al tampone per la ricerca Covid (o si è in attesa di referto del tampone) o se si hanno avuto contatti con persone positive negli ultimi giorni.
Una volta entrati in area ospedaliera, sono comunque d’obbligo i comportamenti di base: mascherina indossata in modo corretto (coprendo bocca e naso), mani igienizzate frequentemente, distanza di un metro da altre persone. Tra le varie indicazioni fornite, si ricorda il divieto di accesso agli accompagnatori per i pazienti che accedono in Pronto Soccorso o presso gli ambulatori; gli accompagnatori saranno ammessi solo in caso di pazienti minorenni o di persone con disabilità fisica e/o cognitiva.
Infine, con l’intento di limitare l’isolamento degli ammalati che non possono godere del beneficio delle visite, il personale del reparto si impegna a effettuare video chiamate tramite smartphone o tablet e a contattare i familiari per fornire informazioni sullo stato di salute dell’ammalato.
A seguire, le schede riassuntive elaborate:
- indicazioni generali
- reparti Covid
- Pronto soccorso
- reparti no Covid con divieto di accesso
- terapia intensiva neonatale TIN
- reparti non Covid, cosidetti bianchi
- reparti pediatrici
- Pronto soccorso pediatrico
- ostetricia
- sala parto
- ambulatori