Giornata internazionale dell’epilessia: i professionisti delle due Aziende sanitarie in campo per promuovere una corretta informazione

Contenuto dell'articolo
In occasione della Giornata internazionale dell’epilessia, i professionisti delle Aziende sanitarie di Parma hanno incontrato i cittadini con due iniziative pubbliche promosse dalle strutture di Azienda Ospedaliero-Universitaria di Neurologia, diretta da Liborio Parrino e di Clinica pediatrica, diretta da Susanna Esposito e dall’unità operativa di Neurologia dell’Azienda Usl diretta da Doriana Medici.
A Parma, al banchetto informativo allestito davanti all’ospedale dei Bambini, le dottoresse Irene Florindo e Lucia Zinno specialiste del Centro per la diagnosi e la cura dell’Epilessia dell’unità operativa di Neurologia e le dottoresse Emanuela Turco e Benedetta Piccolo della Neuropsichiatria infantile hanno spiegato come riconoscere i segnali, gli esami necessari per la diagnosi precoce e l’importanza di un trattamento terapeutico mirato. “La diagnosi di epilessia è complessa – spiegano le neurologhe Florindo e Zinno – per ottenerla, è fondamentale un’attenta analisi della storia sia famigliare che personale del paziente, da integrare con i risultati degli esami strumentali. Inoltre sono ineludibili anche i risvolti sociali, con lo stigma che colpisce da secoli queste persone a tutte le età, ed è per questo che per noi risulta importante e strategica la comunicazione, come anche questa iniziativa vuole evidenziare. Nei nostri ambulatori ogni anno sono circa 700 le prime visite per accertare l’epilessia e circa 1000 le visite di controllo”.
“Nella nostra provincia, in ambito pediatrico – prosegue la prof.ssa Susanna Esposito – abbiamo circa 78 casi ogni 100.000 abitanti con una maggiore incidenza nei primi 4 anni di vita, senza significative differenze tra maschi e femmine. Risultano fondamentali la diagnosi precoce, la gestione appropriata dal punto di vista terapeutico e, nel passaggio tra l’età pediatrica e quella adulta, la continuità assistenziale del paziente che al Maggiore garantiamo grazie ad una stretta collaborazione tra gli ambulatori della Clinica pediatrica e quelli della Neurologia. Ogni anno, all’Ospedale dei Bambini, svolgiamo una media di circa 650 visite neuro-pediatriche per epilessia, oltre a prendere in carico più di 200 bambini ricoverati con nuova diagnosi”.
Come si accede
Agli ambulatori si accede con richiesta del medico di famiglia e prenotazione nei consueti canali (numero verde 800.629.444, sportelli CUP, farmacie che effettuano il servizio, online tramite fascicolo sanitario elettronico).
Illuminazione viola
Per richiamare l’attenzione alla Giornata, il 12 febbraio, si illuminano di viola – colore simbolo dell’epilessia – le facciate del padiglione d’ingresso dell’Ospedale Maggiore e del Municipio di Fidenza. Le iniziative sono state patrocinate e supportate da Lice, Lega italiana contro l’epilessia.