News dall'ospedale

Giornata internazionale della donna: 100 anni di lotta contro le discriminazioni

All’Ospedale di Parma la nona edizione del convegno sulla medicina delle differenze. A che punto siamo e quali strumenti a tutela della parità di genere nel mondo del lavoro
06 marzo 2023

Contenuto dell'articolo

Le due Aziende sanitarie di Parma presentano il convegno dedicato alla medicina delle differenze in programma mercoledì 8 marzo. L’appuntamento è organizzato in occasione della Giornata internazionale della donna, celebrata ogni anno per porre l’attenzione alla lotta alle discriminazioni e alle azioni a tutela della parità di genere nel mondo del lavoro.

L’incontro che si terrà nella Sala congressi dell’Ospedale Maggiore di Parma, a partire dalle ore 14, è organizzato dai Comitati unici di garanzia (CUG) presieduti da Emilia Solinas per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Sandra Vattini per l’Azienda Usl con la partecipazione delle istituzioni del territorio.

“A cento anni dall’istituzione della Giornata internazionale della donna – spiegano Solinas e Vattini – i Comitati per le pari opportunità delle aziende sanitarie di Parma insieme alle istituzioni rinnovano l’impegno a sostegno di percorsi lavorativi e sociali che tengano conto dei bisogni delle cittadine, dei bambini e delle loro famiglie”.    

Il convegno, giunto alla sua nona edizione, tratterà della parità di genere tra donne e uomini nei diritti, le responsabilità, le opportunità e i risultati economici e sociali. In specifiche sessioni sono affrontati i temi “Parità di genere nella società” e “Il ruolo delle istituzioni  e gli strumenti a tutela della parità di genere nel mondo del lavoro”. L’incontro è occasione per presentare anche l’indagine svolta nell’Ospedale di Parma sulla qualità della vita nelle professioni sanitarie, un’analisi dei rapporti fra i generi e le generazioni, la conciliazione lavoro-famiglia e la progressione di carriera. Il pomeriggio si conclude con una tavola rotonda dal titolo “Lotta alla discriminazione di genere nei luoghi di lavoro”.

Saranno presenti: Nunziata D’Abbiero, direttrice sanitaria del Maggiore e Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e commissario straordinario dell’Azienda Usl, Paolo Martelli, pro rettore vicario dell’Università di Parma, Caterina Bonetti e Ettore Brianti, rispettivamente assessora ai Servizi educativi e Transizione digitale e assessore alle Politiche sociali e per la Salute del Comune di Parma, Antonella Vezzani Andrea Massari rispettivamente consigliera di Parità e presidente della Provincia di Parma.

Ultimo aggiornamento contenuti: 06/03/2023