Sangue Linfa Vitale, screening ematologico gratuito con AIL Parma

Contenuto dell'articolo
Sabato 10 settembre si rinnova il consueto appuntamento con “Sangue Linfa Vitale”, l’iniziativa di AIL Parma, patrocinata dal Comune di Parma e dall’Università di Parma, in cui viene offerto ai cittadini uno screening gratuito dell’emocromo per la diagnosi precoce delle patologie ematologiche. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa da Ettore Brianti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Parma, Vittorio Rizzoli, presidente AIL di Parma e Nicola Giuliani, professore ordinario di Ematologia dell’Università di Parma – Responsabile di Programma del Laboratorio di Ematologia e del Mieloma Multiplo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Come nelle edizioni precedenti, l’autoemoteca, gentilmente concessa dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Parma, sarà presente in piazza della Steccata dove il personale medico e infermieristico dell’Unità Operativa di Ematologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria eseguirà i prelievi dalle 9 alle 18.
L’iniziativa è realizzata anche grazie alla collaborazione del Laboratorio di Analisi Fleming, dove sarà possibile sottoporsi al prelievo dalle 7.30 alle 11, e del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, disponibile dalle 10 alle 11.
Questa iniziativa nasce dall’impegno di AIL Parma per la diagnosi precoce delle malattie ematologiche e si affianca alle numerose attività portate avanti dall’Associazione.
L’esame è gratuito, ma chi lo desidera può fare una piccola donazione a favore dell’associazione.
I fondi raccolti andranno a sostegno delle attività e dei servizi che AIL Parma eroga quotidianamente, tra gli altri: il Servizio di Assistenza Domiciliare (Emocasa), il sostegno alla ricerca scientifica condotta dal Laboratorio di Ematologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e il Servizio di supporto psicologico rivolto ai pazienti.