News dall'ospedale

Consulta provinciale degli studenti, raccolta fondi per  l’Oncoematologia pediatrica

Un’iniziativa solidale come primo gesto dall’insediamento. Generosa risposta degli studenti alla vendita di panettoni e cioccolatini
22 dicembre 2021

Contenuto dell'articolo

Sono arrivati con il loro assegnone gigante sotto braccio, realizzato da loro. Così come hanno curato, nei minimi dettagli, tutta la raccolta fondi nelle scuole superiori di Parma e provincia destinata all’Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Maggiore. Stiamo parlando della Consulta Provinciale degli Studenti, CPS, di cui questa mattina l’ufficio di presidenza ha consegnato il frutto di tanto lavoro alla direttrice del reparto Patrizia Bertolini e alla coordinatrice infermieristica Maria Luisa Zou.

Per la CPS erano presenti il presidente Nicolas Mantovani, la vicepresidente Isabella Emiliani, la segretaria Kira Taurino e la referente provinciale professoressa Laura Schianchi che ha speso parole di elogio per questi ragazzi e ragazze non ancora maggiorenni che hanno speso gran parte del loro tempo libero per organizzare una vendita di cioccolatini e panettoni tra i compagni delle scuole superiori arrivando a raccogliere 800 mila euro. “Da quando ci siamo insediati a novembre abbiamo subito pensato ad un gesto di solidarietà. E il mio pensiero è andato subito a questo reparto che ho frequentato da piccolo per alcuni mesi”, racconta Nicolas mentre spiega l’esperienza che si sono fatti tra preventivi, indagini di mercato, acquisti e fatture elettroniche. E aggiunge “Un grazie a Ivan Truden, un nostro compagno che ha curato il logo e alla ditta Geomilk che ha offerto il trasporto”.

A loro i ringraziamenti davvero ammirati di Patrizia Bertolini e Maria Luisa Zou. “Vedere giovani come voi che mettono tanto impegno e capacità in un gesto di solidarietà come quello che ci avete dedicato fa davvero piacere e ci induce a guardare avanti con un rinnovato entusiasmo”.

Ultimo aggiornamento contenuti: 22/12/2021