Differenze di genere nelle fragilità: le malattie croniche
Contenuto dell'articolo
“Differenze di Genere nelle fragilità: le malattie croniche” è il titolo del convegno in programma dal 3 al 5 dicembre, organizzato per celebrare i cento anni di attività dell’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM). Verrà affrontato il tema delle differenze di genere nelle fragilità di salute. L’AIDM è nata nel 1921 con lo scopo di promuovere la salute della donna e del bambino in un periodo storico dove la condizione femminile era gravata da una forte discriminazione e per promuovere la collaborazione tra le donne medico nella consapevolezza che per aprirsi una strada nel campo medico fosse necessario confrontare e condividere la reciproca esperienza culturale e professionale.
Nella prima giornata del congresso, il 3 dicembre, il Ministero dello Sviluppo Economico, emetterà un francobollo ordinario della serie “il Senso Civico”, dedicato all’AIDM nel centenario della sua fondazione.
In una versione aggiornata e moderna dell’associazione lo scopo dell’AIDM è quello di promuovere un approccio interdisciplinare tra le diverse aree mediche che tenga conto anche delle differenze derivanti dal genere. Per questo l’impegno dell’AIDM in questi anni si è rivolto ad una intensa attività di formazione sulla medicina di genere con un coinvolgimento interdisciplinare e trasversale, che riguarda ogni branca e specialità.