News dall'ospedale

Metti al riparo la tua pelle, corri dal dermatologo!

Lunedì 10 maggio Euromelanoma Day per promuovere la prevenzione dei tumori cutanei
06 maggio 2010

Contenuto dell'articolo

Torna anche quest’anno la giornata nazionale di informazione ed educazione sui tumori della pelle, a cui aderisce l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Lunedì 10 maggio dalle 9.00 alle 15.00, negli ambulatori al piano rialzato del padiglione Cattani, sarà possibile effettuare visite gratuite presso l’unità operativa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, diretta da Giuseppe De Panfilis. I cittadini interessati possono prenotare la visita telefonando al numero 0521.033564, nella giornata di giovedì 6 maggio, dalle 9.00 alle 12.00.

L’iniziativa di sensibilizzazione è compresa nella campagna Euromelanoma Day, alla quale aderiscono, oltre all’Italia, altri 26 Paesi europei, con gli obiettivi di promuovere la prevenzione dei tumori cutanei (in particolare del melanoma) e sottolineare il ruolo centrale dello specialista dermatologo nella loro prevenzione, diagnosi e terapia, anche in qualità di coordinatore di interventi multidisciplinari.

Durante la visita i cittadini saranno sottoposti a semplici controlli che permetteranno di verificare lo stato dei nei ed eventuali lesioni sospette o precancerose della cute. Gli specialisti del reparto forniranno inoltre consigli e informazioni sulla prevenzione dei tumori cutanei. Riconoscere e curare le precancerosi significa infatti prevenire la maggior parte dei carcinomi, così comediagnosticare e asportare il melanoma in una fase molto precoce aumenta nella quasi totalità dei casi la probabilità di guarigione definitiva.

Conoscere bene la propria pelle e controllarla regolarmente, ricorrere ad uno specialista in caso di lesioni cutanee, evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e proteggersi in modo adeguato, sono alcune precauzioni importanti per prevenire l’insorgenza e per riconoscere precocemente i carcinomi e i melanomi.

Ultimo aggiornamento contenuti: 19/06/2013