News dall'ospedale

Overland 12 , spedizione conclusa

Presentati a Roma i risultati dell'iniziativa che ha attraversato l'Africa. Ospedale e Università hanno messo a disposizione le proprie competenze professionali. Alla missione hanno partecipato anche quattro medici dell'area rianimazione e emergenza urgenza.
06 luglio 2010

Contenuto dell'articolo

Si è concluso il 5 luglio a Roma il dodicesimo viaggio di Overland. L’iniziativa – co-sponsorizzata dalla direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo della Farnesina, dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dalle missioni Salesiane onlus, ha attraversato una trentina di paesi africani, portando anche assistenza sanitaria alle popolazioni incontrate.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria e l’Università di Parma, attraverso il Centro universitario per la cooperazione internazionale (Cuci) hanno messo a disposizione le proprie competenze professionali, sanitarie e scientifiche, provvedendo all’allestimento dal punto di vista medico dell’equipaggiamento del mezzo utilizzato per la missione.  A overland 12 hanno partecipato  quattro medici dell’area rianimazione e pronto soccorso: Nicola Fabiano, Marco Negri, Michele Zasa e Marcello Zinelli. Inoltre a Parma, presso l’Ospedale Maggiore è stata allestita una base per la consulenza a distanza. Coordinatore del settore sanitario della spedizione è stato Cesare Beghi, cardiochirurgo e presidente del Cuci.

Fra i molteplici obiettivi di carattere sanitario di questa missione, quattro sono stati individuati come prioritari:

  • conoscenza della situazione epidemiologica, logistica e strutturale delle strutture sanitarie, prevalentemente missionarie, che verranno visitate durante il percorso, e creazione successiva di una rete per lo sviluppo di progettti comuni
  • diffusione dell’imaging ecografico come sistema diagnostico ideale in termini di versatilità, precisione diagnostica, relativa rapidità di apprendimento attraverso corsi specifici, assenza di rischio per il paziente, non necessità di infrastrutture e basso costo
  • diffusione di tutte le modalità di “best practice” nell’ambito chirurgico attraverso materiale didattico, che verrà lasciato e illustrato dai medici della spedizione nei vari ospedali
  • diffusione attraverso materiale didattico della “Parma Campaign”, un progetto di sensibilizzazione e prevenzione del diabete infantile, ideato dalla Clinica pediatrica dell’Università di Parma, consigliato dall’Onu a tutti i governi.

La missione Overland proseguirà su Rai 1 con 16 documentari che verranno trasmessi il sabato pomeriggio a partire dal 17 luglio.

Ultimo aggiornamento contenuti: 05/11/2012