Giornata europea del melanoma

Contenuto dell'articolo
Informazione e prevenzione: queste le parole d’ordine che caratterizzano l’Euromelanoma Day, la giornata europea per l’educazione sui tumori della pelle a cui aderisce l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Lunedì 16 maggio dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00, negli ambulatori al piano rialzato del padiglione Cattani, sarà possibile sottoporsi a un controllo presso l’unità operativa di Dermatologia dell’ospedale Maggiore, diretta da Giuseppe De Panfilis. Quest’anno i posti a disposizione per cittadini interessati sono 48; per effettuare la visita sarà sufficiente prenotarla, telefonando dal 5 al 14 maggio al numero verde 800591309, attivo dalle 9.00 alle 17.00 (festivi compresi).
Durante la visita i cittadini saranno sottoposti a semplici controlli che permetteranno di verificare lo stato dei nei ed eventuali lesioni sospette o precancerose della cute. Gli specialisti del reparto forniranno inoltre consigli e informazioni sulla prevenzione dei tumori cutanei. Riconoscere e curare le precancerosi significa infatti prevenire la maggior parte dei carcinomi, così come diagnosticare e asportare il melanoma in una fase molto precoce aumenta nella quasi totalità dei casi la probabilità di guarigione definitiva.
L’iniziativa di sensibilizzazione è compresa nella campagna Euromelanoma Day, alla quale aderiscono, oltre all’Italia, altri 26 Paesi europei, con gli obiettivi di promuovere la prevenzione dei tumori cutanei (in particolare del melanoma) e sottolineare il ruolo centrale dello specialista dermatologo nella loro prevenzione, diagnosi e terapia, anche in qualità di coordinatore di interventi multidisciplinari.