Mercoledì 5 maggio è la giornata mondiale dell’igiene delle mani all’insegna dello slogan “Pochi secondi salvano vite: lava le tue mani!”
Contenuto dell'articolo
“Pochi secondi salvano vite: lava le tue mani!”: è questo lo slogan per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani, promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità, in programma il 5 maggio. L’obiettivo è di rafforzare tra le persone la consapevolezza che le nostre mani se non lavate frequentamene e correttamente contribuiscono in modo determinante alla trasmissione di infezioni e che la corretta igiene delle mani diventa un importante strumento di prevenzione. Mai come in questi ultimi anni inoltre la Giornata assume una particolare importanza perché alcuni semplici gesti quotidiani sono essenziali, insieme al distanziamento e all’impiego di mascherine, a prevenire la diffusione del coronavirus.
“I professionisti della sanità – affermano e Romana Bacchi, sub commissaria sanitaria dell’Azienda Usl ed Ettore Brianti, direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma – sono in prima linea nell’assistenza e cura delle persone, svolgendo anche un ruolo chiave nella prevenzione e nel controllo delle infezioni. Un ruolo che da oltre un anno a questa parte è ancora più determinante, considerata la pandemia in atto. Per queste ragioni – proseguono i direttori – è con grande convinzione che le Aziende sanitarie di Parma aderiscono alla giornata mondiale per l’igiene delle mani con diverse azioni volte ad evidenziare l’importanza di un gesto semplice, ma fondamentale per garantire cure sicure e per evitare il diffondersi di infezioni”.
Le iniziative messe in campo dall’Ausl, in collaborazione con l’Unità operativa Governo Clinico Ospedale e Territorio, riguardano la sensibilizzazione sia del personale aziendale che della popolazione in generale con vari strumenti: notizie sulla intranet, diffusione di uno spot tv e uno radio sulle emittenti locali, nei monitor delle sale d’attesa aziendali e sui canali social, locandine negli spazi aziendali per il personale, notizie sul sito Internet, un’e-mail dedicata a tutti i dipendenti firmata dalla sub commissaria sanitaria. E’ stata inoltre diffusa agli operatori Ausl la revisione della Procedura aziendale sull’igiene delle mani, ed è stato ricostituito un Gruppo di lavoro aziendale sull’igiene delle mani dedicato alla formazione e al monitoraggio tra il personale delle indicazioni aggiornate da seguire. Inoltre all’Ospedale di Vaio il 5 maggio è stata organizzata un’osservazione sull’adesione degli operatori all’igiene mani, realizzata da personale formato sul tema.
Molteplici le azioni messe in campo all’Ospedale Maggiore predisposte dall’unità operativa di Igiene Ospedaliera e Medicina Preventiva, in collaborazione con il Governo Clinico e il Servizio Farmacia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.
Oltre alle iniziative di comunicazione e all’illuminazione di arancione per tutta la settimana del Padiglione direzione su via Gramsci, l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani verrà posta dagli stessi operatori sanitari dell’Ospedale di Parma che saranno i protagonisti e i testimonial d’eccezione, grazie ad un concorso fotografico interno; le immagini della campagna saranno poi selezionate in un video trasmesso sui canali di comunicazione dell’Azienda ospedaliera.
Sempre al Maggiore è prevista la distribuzione nelle aree ambulatoriali di gel idroalcolico in formato tascabile, di cartoline informative e di penne a biro con il messaggio della campagna, grazie alla collaborazione con il Comitato Consultivo Misto. Inoltre, nelle aree esterne a grande afflusso d’utenza saranno apposti alcuni striscioni con lo slogan “Pochi secondi salvano vite: lava le tue mani” predisposti in multilingue.
Anche l’Ospedale dei bambini aderisce all’iniziativa: i piccoli pazienti potranno esprimere la loro creatività disegnando o scrivendo ciò che la pulizia delle mani significa per loro. E’ stata infatti predisposta una cartolina dedicata con una cornice che riporta le parole della “Filastrocca delle mani pulite”, i disegni elaborati saranno poi esposti nell’atrio del Padiglione.