Donata attrezzatura all’Ospedale Veterinario

Contenuto dell'articolo
Venerdì 11 maggio, è stata presentata la donazione di una TAC “spirale” da parte dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria all’Università degli Studi di Parma, installata presso l’Ospedale veterinario universitario didattico del Dipartimento di Salute Animale.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il Rettore Gino Ferretti, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Leonida Grisendi e Giacomo Gnudi, docente della Sezione di Radiologia e diagnostica per immagini del Dipartimento di Salute animale, alla presenza, tra le varie autorità, anche del Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria Attilio Corradi e del Direttore del Dipartimento di Salute animale, Sandro Cavirani.
La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) è un’apparecchiatura diagnostica di II livello utile per affrontare, e spesso risolvere, molteplici problematiche cliniche.
La TAC “spirale”, donata dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria all’Ateneo e installata presso l’Ospedale veterinario, ha migliorato le potenzialità diagnostiche dell’Unità Operativa di Radiologia e diagnostica per immagini che quindi, a oggi, è in grado di offrire al territorio un miglior servizio dal punto di vista qualitativo; nel contempo ha migliorato la formazione didattica pratica degli studenti iscritti al corso di laurea in Medicina Veterinaria.
Le applicazioni di tale apparecchiatura, al momento, sono rivolte alla diagnostica di patologie encefaliche, traumi e patologie del cranio e torace/addome, nonché alla caratterizzazione di particolari patologie ortopediche dei piccoli animali.