Vittorio Franciosi

Contenuto dell'articolo

Coordinatore della Rete locale delle Cure palliative della provincia di Parma

Nato nel 1959 a Parma, si è laureato in Medicina e Chirurgia, con lode, presso l’Università di Parma nel 1984 con una tesi sul carcinoma della mammella. Nel 1987 si è specializzato, con lode, in Oncologia e, nel 1990, in Ematologia presso l’Università di Parma. Ha trascorso periodi di studio presso l’Institut Curie di Parigi e l’Istituto Tumori di Milano.

Dal 1988 al 1995 ha prestato servizio come Aiuto corresponsabile ospedaliero presso il Centro Oncologico Multizonale dell’Alto vicentino e dal 1995 ad oggi presso l’Oncologia medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dove svolge attività clinica presso la degenza, con responsabilità sempre crescenti e dal 2009 con l’incarico di direttore del programma interaziendale di oncologia.

Dal 2019 è il coordinatore della Rete locale delle Cure palliative della provincia di Parma.

Autore di articoli su prestigiose riviste scientifiche di Oncologia e di Cure Palliative (Annals of Palliative Medicine, Cancer, Lung Cancer, Tumori), è stato responsabile scientifico di un importante progetto di ricerca della Regione Emilia Romagna nel settore dell’integrazione precoce e simultanea delle cure palliative in oncologia.

E’ membro del Working Group “Continuità di cura in oncologia” dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), revisore delle Linee guida sulla terapia del dolore della stessa società scientifica e referente dell’Oncologia di Parma, presso l’European Society for Medical Oncology (ESMO), come “Designated Center for Integration of Oncology and Palliative Care“.

Ultimo aggiornamento contenuti: 27/03/2020