News dall'ospedale

Igiene delle mani: un gesto semplice ed efficace. Da fare sempre

5 maggio, Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani: per ricordare un gesto di provata efficacia per prevenire le Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA), ma spesso trascurato per i più svariati motivi
03 maggio 2019

Contenuto dell'articolo

Anche quest’anno l’OMS, per la Sicurezza del Paziente, promuove il 5 maggio la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, sostenendo l’impegno nei confronti della campagna SAVE LIVES: Clean Your Hands.

In piena sintonia, anche l’UOC di Igiene Ospedaliera e Medicina Preventiva ha intrapreso un progetto che prevede la sensibilizzazione dell’adesione all’igiene delle mani, in quanto tale pratica si può considerare come il biglietto da visita di ogni operatore, e contestualmente di una sanità più sicura.

Il richiamo ai Professionisti è importante, in quanto si tratta di un gesto semplice, poco costoso e di provata efficacia per prevenire le Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA), nonostante venga spesso trascurato per i più svariati motivi.

Pare superfluo rimarcare che tutti gli operatori sanitari sono tenuti a svolgere educazione sanitaria nei confronti dei pazienti, dei familiari e/o caregivers, dei visitatori.

In allegato il nuovo poster del 2019 dell’OMS “Cure pulite per tutti: è nelle vostre mani” e l’opuscolo pieghevole del Ministero della Salute “Previeni le infezioni con il corretto lavaggio delle mani”.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento contenuti: 03/05/2019