News dall'ospedale

Avviso pubblico per la nomina dei componenti dei Comitati etici

Elenco pubblico di disponibilità alla nomina a componente dei Comitato Etico regionale e di Area Vasta. La scadenza per presentare la domanda è il 31 ottobre 2017
06 ottobre 2017

Contenuto dell'articolo

Per garantire pubblicità e trasparenza delle modalità di nomina dei singoli componenti dei Comitati etici, dal 1° gennaio 2018 la Regione Emilia-Romagna adotta un elenco pubblico di disponibilità alla nomina, così come previsto dalla Deliberazione di Giunta di riordino dei Comitati etici (DGR 2327/2016).

A partire da inizio 2018 potrà quindi far parte dei Comitati etici chi ha presentato preventivamente domanda. A tal fine è stato pubblicato sul BURERT l’avviso pubblico. La data ultima per candidarsi è il 31 ottobre 2017. Le domande successive a tale data, se ammissibili, entreranno a far parte dell’elenco a cui si attingerà per eventuali nuove nomine o sostituzioni. Le modalità di presentazione della domanda e la modulistica di riferimento sono indicate nella Determinazione n. 14505/2017.

Il Direttore generale Cura della persona, salute e welfare e i Direttori generali delle strutture di riferimento attingeranno i nominativi dall’elenco pubblico per selezionare i componenti dei Comitati etici regionale e di Area vasta, che saranno operativi a partire dal 1° gennaio 2018. Come disposto dal Decreto ministeriale dell’8 febbraio 2013, art. 3, per garantire l’indipendenza dei Comitati etici almeno un terzo dei componenti deve essere di provenienza esterna alle strutture sanitarie per le quali opera il Comitato stesso.

In Emilia-Romagna il processo di riordino dei Comitati etici e dei loro rapporti con le Aziende sanitarie e con la Regione è partito nel 2016. La Regione ha indicato le fasi del riordino nella Delibera di Giunta regionale n. 2327/2016. In tale processo le Aziende sanitarie e i Comitati Etici sono supportati dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale.

Per presentare la domanda:

  • DET 14505/2017 – Avviso pubblico per l’acquisizione della disponibilità alla nomina a componente della sezione A e B del Comitato etico regionale (CER) di Comitato etico di Area vasta
  • Modulo “Manifestazione di interesse” (allegato 2) – formato docx 
  • Modulo “Dichiarazione pubblica di interessi” (allegato 3) – formato docx 
  • Fotocopia del documento d’identità
Ultimo aggiornamento contenuti: 03/11/2017