Allerta meteo: giovedì da bollino rosso. I consigli sanitari per affrontare l’ondata di calore

Contenuto dell'articolo
Allerta a livello rosso per l’ondata di calore prevista per l’intera giornata di giovedì 3 agosto. La segnalazione arriva dalla Protezione Civile che ha reso noto l’innalzamento da livello arancione a livello rosso dalla mezzanotte di questa sera alla mezzanotte di domani.
I consigli sanitari
- Bevi molta acqua a temperatura ambiente, anche se non hai sete. Evita bibite gassate o contenenti zuccheri e in generale le bevande ghiacciate o fredde, alcool e caffeina.
- Fai pasti leggeri (frutta, verdura, minestre e minestroni non troppo caldi, pasta e pesce, gelato alla frutta …) e frutta tra un pasto e l’altro. Evita i cibi grassi, fritti, troppo elaborati o troppo ricchi di zuccheri.
- Se assumi farmaci in maniera continuativa consultare il medico di famiglia per conoscere eventuali controindicazioni.
- Fai attenzione ai condizionatori: fissa la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna e non indirizza ventilatori direttamente sul corpo. Usa tende per non fare entrare il sole e chiudi le finestre nelle ore più calde.
- Limita l’uso del forno che tende a riscaldare l’ambiente domestico e utilizza gli altri elettrodomestici nelle ore più fresche.
- Fai attenzione all’abbigliamento: preferisci vestiario ampio (indumenti leggeri e comodi), di colore chiaro e fibre naturali (cotone e lino).
- Quando esci di casa copri il capo e usa gli occhiali da sole. Evita le ore centrali della giornata (dalle ore 12.00 alle ore 17.00) e non sostare all’interno delle automobili.
In caso di necessità a chi rivolgersi:
- Medico di famiglia è la prima persona da consultare e, in sua assenza, il sostituto da lui nominato, tenete a portata di mano il recapito telefonico del vostro medico.
- Guardia medica (Continuità Assistenziale) è attiva: ogni sera dalle 20.00 sino alle ore 8.00 del mattino successivo; dalle ore 8.00 del sabato fino alle ore 8.00 del lunedì successivo; dalle ore 10.00 di qualsiasi prefestivo (che non sia sabato) sino alle ore 8.00 del feriale successivo.
- In caso di malore improvviso o altra situazione di emergenza numero gratuito 118 o recarsi ai Pronto soccorso degli Ospedali del territorio
Numeri utili
Per il Comune di Parma numero verde 800.977995
Per i Comuni di Colorno, Torrile e Mezzani numero 0521.815583
Per il Comune di Sorbolo numero 0521.697019
A rispondere saranno operatori volontari che segnaleranno ai servizi competenti le singole situazioni o ad attivare, se necessario, un intervento d’urgenza. I numeri sono attivi 24 ore, compresi i giorni festivi, fino al 15 settembre, grazie alla collaborazione dell’Assistenza Pubblica di Parma e di Colorno e della Croce Rossa di Sorbolo.
Per ulteriori informazioni, il sito dell’Azienda Ausl di Parma