Ospedale Maggiore: i laboratori di Ortoterapia per stimolare l’attività motoria

Contenuto dell'articolo
Si svolgerà fino alla fine di giugno nel giardino riabilitativo del Padiglione Barbieri, il ciclo di laboratori di ortoterapia dedicati ai pazienti ricoverati presso l’unità operativa di Medicina riabilitativa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, diretta da Rodolfo Brianti.
L’ortoterapia, attraverso le normali attività agronomiche dalla preparazione del terreno alla semina, stimola l’attività motoria e migliora il tono generale dell’organismo e dell’umore. L’iniziativa, proposta dalla Cooperativa Sociale “Il Campo d’Oro” e accolta dall’Ospedale di Parma, nasce dal progetto di Claudio Cattani, ortoterapeuta diplomato alla Scuola di agraria del Parco di Monza che, a titolo volontario e con il supporto dell’associazione “Abbraccio Familiare”, di psicologhe ed agronomi, condurrà gli incontri settimanali presso il giardino.
Ancora una volta il giardino riabilitativo diventa la cornice di proposte alternative volte ad arricchire l’attività terapeutica della struttura sanitaria. Un’area verde che accoglie pazienti ed operatori della degenza e del settore ambulatoriale, per svolgere trattamenti individuali, attività di gruppo, prove e collaudi di ausili, ma anche il luogo adatto a momenti di socialità con i volontari del servizio civile, amici e familiari. L’iniziativa è stata occasione per ringraziare la ditta Saracchi vivai, che ha curato l’allestimento e la manutenzione del verde, e la ditta Esseffe che ha gentilmente donato l’impianto di irrigazione.