Contenuto dell'articolo
La legge 18 giugno 2009, n. 69, prevede all’art. 21 (Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale) che: “Ciascuna delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 – comma 2, del D. Lgs. 30.03.2001, n. 165 e successive modificazioni, ha l’obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica, e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale”.
In un’azienda sanitaria – per disposizione contrattuale – tutto il personale medico e sanitario non medico laureato (biologi, fisici, chimici, farmacisti, ecc.) è inquadrato a livello dirigenziale.
Si informa che le modalità di esecuzione delle disposizioni contenute nella L. 69/2009, previste dalla Circolare n. 3 del 17.07.2009 del Dipartimento della Funzione Pubblica, stabiliscono che il curriculum vitae sia direttamente compilato a cura del singolo dirigente.
Attualmente vengono messi a disposizione i seguenti dati:
- Elenco alfabetico dei dirigenti suddivisi per dipartimento e unità operativa, con indicazione del profilo, del numero telefonico e dell’indirizzo di posta elettronica istituzionale.
- Curricula vitae del personale dirigente
- Curricula vitae del personale titolare di posizione organizzativa
- Tassi di assenza distinti per dipartimenti.
- Compensi percepiti dal personale dirigente in servizio. Le retribuzioni non comprendono i compensi relativi all’attività libero professionale sia individuali che in equipe svolta dal personale dirigente.
- Conto annuale