Stare meglio grazie al trucco, corso di make up

Contenuto dell'articolo
Ritorna lunedì 14 marzo, nell’unità operativa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’iniziativa “Come star meglio con un trucco”, che offre alle pazienti, che stanno effettuando cure oncologiche, laboratori di make-up gratuiti. Il progetto è nato per far conoscere all’opinione pubblica le patologie oncologiche e per offrire alle donne la possibilità di riappropriarsi della propria femminilità, di riconquistare autostima e fiducia in sé e nel proprio corpo, in un momento di difficoltà e insicurezza.
Lunedì mattina, dalle 10.00 alle 12.00, presso la struttura di Oncologia medica l’associazione Verso il Sereno allestirà un laboratorio di make-up nella biblioteca del Day Hospital oncologico (pad. 23 Poliambulatori).
Quest’anno partecipano all’incontro due esperte di make up, Andrea Gabriela Cupeti e Silvia Marocco, che offriranno alle pazienti consigli professionali personalizzati per cercare di fronteggiare, grazie al trucco, gli effetti secondari derivanti dai trattamenti di cura.
A livello nazionale Il progetto è promosso da WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne contro il tumore al polmone in Europa). Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, il progetto è seguito da Marcello Tiseo, dirigente medico dell’Oncologia, coordinatore del percorso diagnostico terapeutico assistenziale di oncologia toracica, Paola Lepori e Caterina Caleffi dell’Associazione Verso il Sereno. Le esperte di trucco presteranno la loro collaborazione a titolo di volontariato. Gli incontri, vista la richiesta di partecipazione da parte delle pazienti, saranno ripetuti dall’Associazione anche nei prossimi mesi, sempre nel Day hospital dell’Oncologia Medica.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Verso il Sereno allo 0521 702815.