News dall'ospedale

Menzione di merito dell’Oscar di Bilancio all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Il premio per la chiarezza sullo stato finanziario, bilancio sociale e comunicazione trasparente. Fabi: "Un riconoscimento all’intero sistema sanitario di questa provincia"
20 novembre 2015

Contenuto dell'articolo

Una contabilità “da Oscar”. L’ambito riconoscimento arriva all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma con una Menzione di merito per aver saputo mostrare con chiarezza lo stato finanziario dell’Ente e il bilancio sociale delle attività, ossia come le risorse investite abbiano prodotto beni e servizi di pubblica utilità. Il tutto comunicato con chiarezza ai portatori di interesse, che in questo caso sono proprio i cittadini.

“Leggo questo premio -spiega Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma- come un riconoscimento all’intero sistema sanitario di questa provincia che da anni garantisce bilanci in equilibrio, voglio quindi dare atto e merito alla direzione che mi ha preceduto. In particolare desidero ringraziare i colleghi del Servizio Bilancio, diretto dal dottor Michele Malanca, i 100 professionisti che hanno partecipato alla realizzazione del Bilancio di Missione, curato dalla dottoressa Cecilia Morelli, e l’Ufficio comunicazione, coordinato dal dottor Massimiliano Brunetti, per aver reso i contenuti fruibili e accessibili”

Alla luce della trasformazione in atto nella Pubblica Amministrazione l’edizione 2015 dell’Oscar di Bilancio ha affrontato i temi di maggiore interesse sulla transizione della normativa sui bilanci e la loro comunicazione al pubblico. Se, in questo lungo periodo di transizione, il quadro normativo si è ormai definito nei principi generali e in quelli applicativi, Oscar di Bilancio 2015 si è soffermato su elementi metodologici inseriti nella rendicontazione di Enti locali e Aziende sanitarie per portare un contributo al dibattito istituzionale in atto relativamente all’efficienza finanziaria, alla trasparenza e capacità di dialogo con i cittadini.

L’Oscar di Bilancio si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è promosso, gestito ed organizzato da FeRPI- Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. Il comitato promotore è composto da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Universita Bocconi, Borsa Italiana, Cassa deposito e prestiti, Università Cattolica, Fiaso – Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere e  IFEL, Istituto per la Finanza e le Economie Locali, oltre che da FeRPI.

L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma aveva ricevuto l’Oscar di Bilancio anche nel 2012.

 

 

Ultimo aggiornamento contenuti: 24/11/2015