Gli alunni dell’Adorni all’Ospedale dei Bambini di Parma

Contenuto dell'articolo
Hanno tra gli otto e i dieci anni e sono arrivati all’Ospedale dei Bambini di Parma con un carico di giocattoli per i loro coetanei ricoverati nelle strutture dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
L’iniziativa si è svolta questo pomeriggio nei reparti pediatrici del Maggiore e ha visto protagonisti gli alunni della scuola elementare Ulisse Adorni che, insieme alle maestre Maria Chiara Rolli e Giovanna Fornasari, hanno consegnato all’Associazione Giocamico i doni oggetto della raccolta organizzata durante l’ultimo periodo natalizio.
Dopo la donazione i piccoli alunni dell’Adorni hanno sperimentato le attività di laboratorio creativo, guidati dai volontari e dall’educatrice dell’Associazione Barbara Ghinelli, che ogni giorno con passione coinvolgono nelle diverse attività ludico-didattiche i bambini ricoverati al Maggiore.
Nei locali dell’associazione si cerca di sdrammatizzare la vita in ospedale e così alcuni oggetti utilizzati normalmente in reparto diventano un gioco: l’abbassalingua, utilizzato per osservare la gola, viene decorato con le farfalle e diventa un segnalibro, la mascherina legata ad un bicchiere si trasforma in mongolfiera, mentre i guanti di plastica vengono indossati dai bambini per imprimere le loro impronte colorate in grandi fogli da disegno. I piccoli alunni insieme ai volontari dell’associazione si sono così cimentati con l’attività svolta dall’associazione, passando un pomeriggio all’insegna della creatività e della solidarietà.