News dall'ospedale

Il progetto Giocamico: 16 anni di volontariato accanto ai bambini del Maggiore

Nella Sala congressi dell'Ospedale di Parma ritorna la tradizionale festa della Riconoscenza. Premiati i volontari dell'Associazione
17 novembre 2014

Contenuto dell'articolo

Si è svolta nella mattinata di sabato 15 novembre, nella Sala congressi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, la Festa della Riconoscenza di Giocamico “Riportiamo il bambino al centro del gioco”. Una festa dedicata ai volontari (oltre 1100 quelli formati, dei quali più di 200 attualmente in attività) ma rivolta a tutti: bambini, famiglie e professionisti che da 16 anni partecipano e sostengono la straordinaria esperienza ludico/educativa del progetto Giocamico.

“Dal 1997 – spiega Corrado Vecchi, presidente dell’associazione Giocamico e ideatore del progetto – migliaia di bambini ricoverati presso l’Ospedale di Parma hanno la possibilità di incontrare l’Associazione. Il maggiore riconoscimento del costante lavoro svolto dai numerosi volontari è dato dal senso di gratitudine dimostrato dai piccoli pazienti. La Festa della Riconoscenza – continua Corrado Vecchi – vuole essere espressione dell’apprezzamento di tutta la comunità verso i volontari, per quello che fanno per tanti bambini e giovani ammalati e per il sostegno alle loro famiglie, perché si concorra tutti verso una società maggiormente solidale, più umana”

Il 2014 per Giocamico segna un traguardo importante: 16 anni di attività, nel corso dei quali il progetto è cresciuto, rinnovandosi e ampliando il proprio ambito d’azione. Con un’attenzione particolare rivolta ai bambini ospiti dell’Ospedale di Parma, i volontari e i professionisti di Giocamico affiancano i piccoli pazienti in ogni momento della degenza, aiutandoli con attività ludiche ad affrontare al meglio i momenti difficili del ricovero in ospedale: il controllo del dolore durante i prelievi più complessi, l’ansia per gli interventi chirurgici o per le fasi diagnostiche che, seppur semplici, causano preoccupazione.

 

Giocamico è un’esperienza unica in Italia e presente in poche realtà internazionali, che negli anni ha dimostrato la sua efficacia e validità scientifica. Oltre a rappresentare una grande opportunità per i bambini, con il sostegno e l’approccio sereno alle cure, costituisce una significativa esperienza di impegno civile e sociale, che arricchisce umanamente i volontari e la comunità nel suo complesso.

Il progetto è stato sostenuto fin dall’inizio dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Parma e da tutti i Comuni del territorio provinciale, coordinati dall’Assessorato Politiche sociali della Provincia di Parma.

Per maggiori informazioni sul progetto visitare il sito www.giocamico.it

Ultimo aggiornamento contenuti: 17/11/2014