Cantincoro, musica e solidarietà

Contenuto dell'articolo
Il Cantincoro di Parma si presenta all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” con uno spettacolo interattivo: esibizione canora dall’accurato repertorio di canzoni per l’infanzia, accompagnamento di tastiera e chitarre, oltre a piccoli strumenti per il pubblico. Trascinati dalle musiche conosciute e dall’entusiasmo dei protagonisti, i piccoli pazienti si sono scatenati con maracas e tamburelli, accompagnando gioiosamente l’esibizione, fino al duplice bis. E per concludere i 20 coristi (bambini, mamme e 1 nonno), guidati dalla direttrice Simona Arioli, hanno regalato ad ogni bambino presente tra il pubblico un libricino creato per l’occasione con disegni da colorare e i testi delle canzoni.
“Momenti come questo – ha detto Giancarlo Izzi, direttore della struttura di Pediatria e oncoematologia – ricordano ai nostri pazienti e alle loro famiglie che la malattia è solo una parte della loro vita e ci sono tante occasioni di gioia e serenità da vivere”.
Il coro nasce nel Natale 2009 su richiesta delle mamme di alcune allieve dell’insegnante di musica Simona Arioli. Alle mamme si sono poi aggiunti i bambini e anche un nonno.
“Siamo un coro amatoriale, senza pretese ma con un grande cuore – spiega Simona Arioli, oggi direttrice di Cantincoro – Sono a scopo benefico quasi tutti i nostri concerti, sia nella realtà parmense che altrove, come la nostra recente partecipazione ai catini di Italian’s got talent, per presentare la canzone di un giovane malato terminale”.